Vai al contenuto

Gallerie Estensi: ecco le mostre virtuali

L’Italia da domani 15 marzo 2021 torna tutta in rosso e arancione, esclusa la Sardegna. Così su tutto il territorio nazionale i musei si vedono costretti a chiudere per l’ennesima volta l’accesso al pubblico. Nella mia regione, la Toscana, oramai è da qualche settimana che i musei li possiamo guardare solo dall’esterno. Torneranno tempi migliori: stringiamo i denti e ahimè spesso pure la cinta dei pantaloni.

L’arte però non può fermarsi proprio adesso che c’è un estremo bisogno di circondarci di bellezza. I musei tornano a proporci attività che è possibile fare anche da casa. Non è la stessa cosa che aggirarsi fra le loro sale di persona ma è comunque una ventata d’aria fresca che vale più dell’oro.

Annunci

Le Gallerie Estensi ci propongono una serie di interessanti mostre virtuali da vedere direttamente dal salotto, dalla cucina o dalla stanza di casa vostra che preferite. Sono dei veri e propri percorsi espositivi ben strutturati che ci consentono di guardare a distanza ravvicinata preziosi manoscritti, sculture, dipinti e molti altri oggetti appartenenti alle collezioni estensi.

Non solo. In queste gallerie virtuali troverete anche materiale didattico per svolgere interessanti attività assieme ai vostri bambini.

Annunci

L’esposizione delle Gallerie Estensi che al momento mi appassiona di più è La Mostra Infinita incentrata sulla storia della prestigiosa Biblioteca Estense il cui nucleo originario è formato dalla libreria dei marchesi d’Este.

Si possono vedere i preziosi volumi posseduti dalla corte ferrarese del Quattrocento: da quelli di dedica ai libri d’amore passando per i volumi d’armi e quelli arricchiti con preziose miniature.

Ogni codice viene raccontata la storia e il contenuto in modo dettagliato. La mostra si apre con i libri francesi di Niccolò III per proseguire poi con quelli di Leonello e Guarino Veronese fino alla raffinato Breviario miniato di inizio XVI. Per visitare La Mostra Infinita vi basta cliccare QUA.

Per visitare tutte le altre mostre online delle Gallerie Estensi o per scaricare il materiale didattico dedicato ai più piccoli, cliccate QUA.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e le sue proposte per trascorrere anche in casa il tempo in modo costruttivo e all’insegna dell’arte.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow

🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…

Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo

🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…

Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…

30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci
Annunci

Leave a Reply