Vai al contenuto

La Sala dei Cento Giorni

La Sala dei Cento Giorni si trova nel cuore del Palazzo della Cancelleria Apostolica che si affaccia su Corso Vittorio Emanuele II e il suo nome in qualche modo ha a che fare anche con me. Sedetevi comodi che vi racconto ogni dettaglio della vicenda.

Si suppone che questo palazzo sia stato fatto edificare dal cardinale Raffaele Riario: nipote ma anche camerlengo di papa Sisto IV della Rovere. Era lo stesso cardinale che m’aveva commissionato il Bacco, la mia prima opera Romana prima di farmi da garante con Jean Bilhères de LagraulasJean per la Pietà Vaticana.

Annunci

Pare che i danari necessari per la costruzione del palazzo fossero stati vinti in una sola notte di gioco proprio da Riario. Furono diversi gli architetti che si avvicendarono nella sua costruzione: da Baccio Pontelli ad Andrea Bregno fino al Bramante che si fece carico di realizzare il sontuoso cortile.

Annunci

Il palazzo da poco edificato venne però confiscato niente meno che da Papa Leone X de’ Medici. Come vedete tutti questi pontefici e cardinali hanno avuto molto a che fare con me.

Qualche anno dopo, nel 1546, il cardinale Alessandro Farnese volle omaggiare la memoria e l’operato di papa Paolo III, il pontefice che più degli altri mi fu amico. Si rivolse allora al Vasari chiedendogli di decorare un grande affresco nel salone di rappresentanza del piano nobile. Avrebbe dovuto portare a termine l’opera in breve tempo: dì lì a poco il Salone sarebbe servito per festeggiare importanti nozze.

Il tema centrale degli affreschi pattuito era l’incontro fra papa Paolo III, Francesco I di Valois e Carlo V d’Asburgo, avvenuto in quel di Nizza nel 1538.

Annunci

Il Vasari si mise al lavoro e finì l’opera in 100 giorni. Leggenda vuole che il mio caro amico Giorgio venne a vantarsi con me dicendomi d’aver portato a termine l’impresa in tempi così stretti. “E si vede” gli risposi. Così narrano ma mica me lo ricordo quel fatto lì.

Annunci

La Sala dei Cento Giorni e la Cancelleria Apostolica sono visitabili solo su prenotazione (al momento chiusi per le disposizioni per prevenire la diffusione del contagio del Covid-19). Il palazzo è la sede storica della Cancelleria e oggi accoglie i tribunali della Santa Sede con la Rota Romana, la Segnatura e la Penitenziaria.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti per il momento vi saluta dandovi appuntamento al prossimo post e sui social.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

13 febbraio 1895: muore Giovanni Spertini, scultore del Risorgimento

🇮🇹13 febbraio 1895: a Milano moriva Giovanni Spertini, scultore del Risorgimento e raffinato ritrattista dell’Italia ottocentesca. Dagli ideali mazziniani alla celebre Fanciulla intenta a scrivere, la sua arte racconta un Paese che cambia tra politica, borghesia e vita quotidiana… February 13, 1895: Giovanni Spertini, a sculptor of the Risorgimento and a refined portraitist of nineteenth-century…

L’Urlo di Munch rubato durante le Olimpiadi: il clamoroso furto del 12 febbraio 1994

🇮🇹Il 12 febbraio 1994, mentre il mondo guardava le Olimpiadi di Lillehammer, L’Urlo di Munch spariva dalla National Gallery di Oslo. Un furto clamoroso, un biglietto di scherno lasciato dai ladri e mesi di indagini internazionali prima del recupero… 🇬🇧On February 12, 1994, while the world watched the Lillehammer Olympics, Munch’s The Scream disappeared from…

Firenze, musei civici gratis il 18 febbraio: tutti i luoghi da visitare senza biglietto

🇮🇹Firenze, musei civici gratis il 18 febbraio: ingresso gratuito a Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Cappella Brancacci e altri luoghi simbolo per l’anniversario dell’Elettrice Palatina… 🇬🇧Florence, free civic museums on February 18: free admission to Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Brancacci Chapel, and other iconic sites for the anniversary of the Electress Palatine…

Bernini e i Barberini: a Palazzo Barberini la mostra che racconta la nascita del Barocco

🇮🇹Da oggi apre al pubblico a Roma “Bernini e i Barberini”, la grande mostra che racconta il rapporto tra Gian Lorenzo Bernini e papa Urbano VIII, nel cuore del Barocco…. 🇬🇧From today, “Bernini and the Barberinis” opens to the public in Rome, the major exhibition that recounts the relationship between Gian Lorenzo Bernini and Pope…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply