La Testa di Fauno
Disegnai a inchiostro bruno su carta questa Testa di Fauno, tracciando linee fitte e lunghe, parallele e incrociate. Sembra quasi di bronzo con quei contrasti netti di porzioni di carta lasciate prive di segni sul naso, sulla bocca e sulla parte più alta degli zigomi.
Sotto questo disegno ne compare a tratti un altro molto più debole, tracciato da un allievo. Come mai allora ci disegnai sopra il Fauno? E’ probabile ipotizzare che non rimasi contento di quel disegno così debole e poco significativo e volli mostrare all’allievo come avrebbe potuto renderla più espressiva e significativa.
Esiste una copia della testa che si trova sotto quella del fauno, appartenente alle Collezione Melchett. Il disegno della Testa di Fauno invece appartiene alla collezione del Louvre.
L’opera è stata datata attorno al 1514-1520, momento in cui realizzai con la solita tecnica anche il Dragone di Oxford. Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento al prossimo post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €









