Vai al contenuto

29 dicembre 1840: nasce a Firenze Girolamo Masini

Era un 29 dicembre del 1840 quando venne alla luce in quel di Firenze lo scultore Girolamo Masini.

Fu allievo di Aristodemo Costoli ma superò di gran lunga il maestro con la sua bravura. Sicuramente avrete già sentito nominare il Costoli per quel disgraziato restauro che fece sul mio David nel 1843: l’opera ancora oggi ne porta le conseguenze. Ve ne ho parlato QUA.

Annunci

Masini fu un abile esponente del romanticismo realista e insegnò all’Accademia di San Luca a Roma a molti studenti fra i quali spiccano Attilio Piccirilli ed Ernesto Biondi.

La Cleopatra

Una delle opere che amo di più di Masini è la sua sensuale Cleopatra. Per scolpire quest’opera Masini scelse un marmo grigio per definire gli elementi ornamentali come il leone sul quale si adagia la protagonista e un marmo bianco di Carrara di ottima qualità per la Cleopatra e il sublime canestro di frutta.
La Cleopatra appartiene al primo nucleo di opere moderne entrate a far parte della collezione capitolina della Galleria di Arte Moderna di Roma nel 1883.

Annunci

Fabiola

Fabiola è un’altra delle sue sculture in marmo di Carrara che si trova alla Galleria Nazionale di Arte Moderna a Roma. Masini raffigurò la giovane patrizia romana dandole un aspetto rilassato ma fiero.

Fabiola siede con le gambe accavallate avvolte da un elaborato panneggio mentre porta il dito indice della mano destra al volto quasi si concentrasse in chissà quali pensieri.

Annunci

Girolamo Masini passò a miglior vita nel 1885. Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento al prossimo post.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

La Zingarella di Boccaccino agli Uffizi: occhi che raccontano storie

🇮🇹La Zingarella di Boccaccio Boccaccino: piccolo ma straordinario, questo ritratto del 1505 custodito agli Uffizi di Firenze cattura lo sguardo con i suoi occhi grandi e intensi…… 🇬🇧Boccaccio’s La Zingarella Boccaccino: small but extraordinary, this 1505 portrait held at the Uffizi in Florence captures the gaze with its large, intense eyes…

Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?

🇮🇹Tutti citano Vasari. Pochi capiscono davvero cosa stesse dicendo sul David. “Chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura…”. Ma perché lo scrisse?… 🇬🇧Everyone quotes Vasari. Few really understand what he was saying about David. “Whoever sees this should not bother to see any other work of sculpture…” But why did…

Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow

🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…

Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo

🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply