Vai al contenuto

Il torso e i cinque studi di mani intrecciate

Il foglio che vi propongo oggi appartiene alle collezioni dell’Albertina Museum di Vienna e riguarda lo studio di un torso di un nudo maschile che porta le mani intrecciate al petto e altri cinque studi di mani.

Realizzai i quattro disegni principali a sanguigna lumeggiata con la biacca mentre lo studio in alto a sinistra lo tracciai con il lapis nero e quello immediatamente sotto con penna e inchiostro bruno.

Annunci

Il primo disegno che realizzai su questo foglio è il torso nudo con le mani intrecciate. È lo stesso soggetto che poi Sebastiano del Piombo riprenderà nella Pietà di Volterra per la posa della sua Madonna, dipinta nel 1517 circa. Successivamente adoperai anch’io la medesima posa per la Rachele della Tomba di Giulio II anche in modo speculare.

Annunci

Non dovete stupirvi del fatto che adoperassi un modello maschile per realizzare poi figure femminili. Probabilmente mi fece da modello anche in questo caso un mio allievo come precedentemente era accaduto per altri disegni. Un esempio? La Sibilla Libica tanto per citarne uno.

Era una consuetudine per me ma lo era anche per altri artisti avere molto più spesso a portata di mano modelli maschili e trasformarli poi con qualche accorgimento in donne nell’opera finita. Avere modelle donne era assai più costoso e spesso poi venivano additate come prostitute. Come vedete le cattiverie e le malelingue non son cosa moderna.

Gli studi dei dettagli delle mani invece li tracciai in un secondo momento per capire meglio che posizione definitiva dargli.

Sapete che questo disegno prima di arrivare all’Albertina Museum apparteneva niente di meno che a Rubens? Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento al prossimo post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Punta metallica nel Quattrocento: il segreto dei grandi maestri del disegno rinascimentale

🇮🇹La punta metallica nel Quattrocento: la tecnica usata da Leonardo, Botticelli e Verrocchio per creare disegni rinascimentali raffinati… 🇬🇧Metalpoint in the 15th century: the technique used by Leonardo, Botticelli, and Verrocchio to create refined Renaissance drawings…

L’oro, la luce e l’attesa: l’Adorazione dei Magi di Rubens all’Hermitage

🇮🇹Nel cuore delle collezioni del State Hermitage Museum di San Pietroburgo si conserva una delle interpretazioni più intense e spettacolari dell’Epifania: L’Adorazione dei Magi di Peter Paul Rubens… 🇬🇧At the heart of the collections of the State Hermitage Museum in St. Petersburg is one of the most intense and spectacular interpretations of the Epiphany: The…

Gli angeli dipinti più belli della storia dell’arte

🇮🇹Messaggeri divini, simboli di bellezza e umanità, figure sospese tra cielo e terra: vi propongo un articolo in cui vi propongo gli angeli più belli dipinti nella storia dell’arte, dai capolavori medievali al Novecento… 🇬🇧Divine messengers, symbols of beauty and humanity, figures suspended between heaven and earth: I propose an article featuring the most beautiful…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

1 commento »

Leave a Reply