Firenze 2021: tutti gli eventi e le mostre per i 700 anni dalla morte di Dante
Il 2021 sarà l’anno dedicato alle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante, il Sommo Poeta. Firenze ha già stilato un ricco calendario di eventi ed è stato annunciato in via ufficiale dal ministro per i Beni Culturali Franceschini che entro il 2021 verranno avviati i lavori di realizzazione in città per il nuovo Museo della Lingua Italiana che sorgerà a Santa Maria Novella.
Accademia della Crusca
L’Accademia della Crusca allestirà nell’anno di Dante una mostra dedicata al Sommo Poeta e alla lingua italiana nei chiostri di Santa Maria Novella ma non solo. Sul proprio sito internet infatti ogni singolo giorno del 2021 verrà proposta una parola strettamente legata a Dante.
Museo Nazionale del Bargello
Uno degli altri musei che aderisce alle celebrazioni dantesche è quello del Bargello che, in collaborazione con l’università, metterà a punto due differenti mostre: La mirabile visione, Dante e la Commedia nell’immaginario simbolista e Onorevole e antico cittadino di Firenze.
Gallerie degli Uffizi
Le Gallerie degli Uffizi non potevano non celebrare in grande stile Dante con una serie di mostre ed eventi imperdibili. Allestiranno due esposizioni, una al Castello di Poppi e una al Castagno ma non è tutto. A marzo avrà inizio una mostra monografica dedicata a Giuseppe Pennone, con la presenza di un’opera ispirata proprio da Dante realizzata di proposito per i 700 anni dalla sua scomparsa. Si tratta di un elemento tessile lungo 15 metri contenente i versi di Dante. Come ha riferito il direttore Shmidt “Quest’opera prende spunto dal brano nel Paradiso, in cui Dante Alighieri vede un albero rovesciato, con le radici in alto, che prende la saggezza del cielo per portarla sulla Terra”. Nello stesso momento Piazza della Signoria accoglierà un’opera scultorea sempre di Pennone con lo stesso tema dantesco.
Museo Galileo
Dall’Inferno all’Empireo: il mondo di Dante tra scienza e poesia è la mostra che avrà luogo al Museo Galileo in collaborazione con gli Uffizi prevista per la primavera 2021 che mette al centro della scena le conoscenze scientifiche di Dante.
Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
La Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino proporrà la lettura della Divina Commedia al Teatro Goldoni, suddivisa in venti diverse serate e una serie di concerti diretti da Riccardo Muti. Inoltre, in occasione dell’inaugurazione del nuovo auditorium, verrà eseguito un nuovo brano dedicato a Dante, diretto da Zubin Mehta.
Opera di Santa Croce
A questa serie di importanti appuntamenti prende il suo spazio anche l’Opera di Santa Croce che ospiterà una lezione magistralis su Dante di Alessandro Barbero e una mostra multumediale curata da Limosani: Dante Poeta Eterno.
I libri
Per non farvi cogliere impreparati su Dante nell’anno delle celebrazioni a lui dedicate, vi propongo due interessanti titoli di recente uscita.
Il primo è A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia di Aldo Cazzullo. Dante è a tutti gli effetti il poeta e letterato che creò un’idea di Italia. Oltre alla lingua ci ha dato un’identità ben precisa fatta sì di tante contraddizioni ma anche di punti fermi, di eredità importanti da sostenere come quella dell’Impero Romano. In questo volume l’autore affronta e analizza tutte le peculiarità di Dante che hanno messo le basi per creare la nostra patria. Lo trovate QUA.
Il secondo libro che vi propongo invece è Dante di Alessandro Barbero che si concentra soprattutto a raccontare Dante come uomo del suo tempo. Cosa significava essere giovani nell’epoca in cui ha vissuto il Sommo Poeta? Ce lo racconta direttamente Dante se si inizia a leggere fra le righe nei suoi tanti scritti. Il libro lo trovate QUA
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta lasciandovi in compagnia di questi due ottimi libri da leggere.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5.00 €
La Zingarella di Boccaccino agli Uffizi: occhi che raccontano storie
🇮🇹La Zingarella di Boccaccio Boccaccino: piccolo ma straordinario, questo ritratto del 1505 custodito agli Uffizi di Firenze cattura lo sguardo con i suoi occhi grandi e intensi…… 🇬🇧Boccaccio’s La Zingarella Boccaccino: small but extraordinary, this 1505 portrait held at the Uffizi in Florence captures the gaze with its large, intense eyes…
Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?
🇮🇹Tutti citano Vasari. Pochi capiscono davvero cosa stesse dicendo sul David. “Chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura…”. Ma perché lo scrisse?… 🇬🇧Everyone quotes Vasari. Few really understand what he was saying about David. “Whoever sees this should not bother to see any other work of sculpture…” But why did…
Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow
🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…














1 commento »