Vai al contenuto

Meraviglie: ultima puntata, le anticipazioni

Sabato 25 gennaio 2020 andrà in onda in prima serata l’ultima puntata di questo ciclo di Meraviglie: la trasmissione condotta da Alberto Angela che porta alla scoperta del patrimonio artistico e ambientale italiano.

Dove ci porterà questa volta il nostro Cicerone?

Entreremo con lui nelle stanze più sontuose del Quirinale, il palazzo che fu scelto come residenza del Re d’Italia dal 1870 e poi divenuto dal 1946 la dimora del presidente della Repubblica. Arredi sontuosi, i magnifici arazzi e le architetture ideate da Flaminio Ponzio ideate sotto il pontificato di Paolo V Borghese, successore di Pietro dal 1605 al 1621.

Sala Arazzi del Quirinale

A seguire Alberto Angela ci porterà nella Val d’Orcia, in provincia di Siena con i suoi panorami e le sue atmosfere riprodotte in molti dipinti rinascimentali. Dal 2 luglio del 2004 la Val d’Orcia è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.

Ma non è finita qua. Scopriremo cosa custodiscono le mura cinquecentesche di Villa del Principe a Genova, conosciuta anche con il nome di Palazzo Doria. Un luogo imperdibile con i suoi arredi lignei così preziosi, i grandi arazzi e gli affreschi come i Giganti Fulminati da Giove di Pierin del vaga.

Alberto Angela non uscirà dal palazzo senza prima averci mostrato il giardino della villa con la sua fontana del Nettuno.

A seguire, sempre rimanendo nell’antica repubblica marinara di Genova, ci ritroveremo a scoprire il simbolo della città: la Lanterna. La Lanterna svetta sulla città con i suoi 76 metri di altezza e di fatto è il faro più alto che si affaccia sul Mediterraneo.

Siete pronti? Sedetevi comodi che sta per iniziare l’ultima puntata di Meraviglie. Lasciatevi conquistare dalla bellezza che ci circonda senza sé e senza ma.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: