Credo che un vero amore per l’arte sia un dono, quanto il crearla. Noi intellettuali spingiamo a remi, con deboli braccia, una piccola barca su un immenso oceano che non ci conosce. Così scriveva qualhce anno fa Bernhard Berenson nel suo Tramonto e Crepuscolo.
Berenson è stato un grande storico e critico d’arte, una vera e propria autorità nell’attribuzione delle opere rinascimentali. Lavorò anche come consulente per noti collezionisti d’arte americani che si fidavano ciecamente dei suoi pareri. Molti dei miei disegni mi sono stati attribuiti da lui e dal Tolnay anche se alcuni tutt’oggi sono molto dibattuti.
Insomma, se volete conoscere qualcosa in più in merito a questo critico d’arte non privo di visioni illuminate e di qualche ombra di troppo, vo consiglio questo libro QUA.

Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
Sbaglio o era amico dei Maraini, i genitori di Fosco, intendo.
"Mi piace""Mi piace"