Vai al contenuto
Annunci

Le mani e l’artigianato

L’artigianato e la qualità dei prodotti realizzati a mano hanno da sempre caratterizzato il nostro Paese. In un momento così complicato come quello di adesso, dargli il giusto valore e il giusto peso potrebbe essere un’ancora di salvezza.

L’esclusività del prodotti fatti a mano, la loro qualità e il loro prestigio sono la migliore espressione del Made in Italy. Saperi antichi che si tramandano di generazione in generazione necessitano un po’ più di attenzione e rispetto. L’artigianato non ha niente a spartire con le robe industriali realizzate in serie, senza anima e senza storia. In fondo in ogni singolo oggetto realizzato dalle abili mani del suo ideatore c’è sempre qualcosa di suo, di profondo e imprescindibile che rende quel tavolo, quella borsa, quella camicia o quella scultura unica e irripetibile.

Giusto un paio di giorni fa ho letto un commento che qualcuno ha scritto in merito a un’opera straordinaria di artigianato che ho postato su Instagram. Un commento sciocco e privo di senso atto a sminuire il prezioso lavoro di chi si dedica all’artigianato artistico…un artigianato che attira ogni anno numerosi investitori stranieri che ancora apprezzano ciò che di bello abbiamo e sappiamo fare molto bene.

Giocare al ribasso dei prezzi non serve, anzi, è controproduccente perchè auto svalutiamo i lavori che facciamo. E’ piuttosto necessario valorizzare nel migliore dei modi chi lavora con le mani, a chi ancora sa creare capolavori senza tempo sfruttando conoscenze antiche. La propensione alla creatività è una peculiarità che ci appartiene e accantonarla non conviene a nessuno se non a chi produce cose in serie magari all’estero, magari pagando chi lavora meno del dovuto, magari chiudendo i battenti per esportando la produzione all’estero. La storiella che siamo tutti uguali è dannosa: è un’imposizione che viene dall’alto…persone tutte uguali divengono consumatori tutti uguali che vogliono le stesse identiche cose. Siamo tutti diversi, con esigenze diverse: sta qui la bellezza dlel’umanità. Difendere l’artigianato significa parteggiare per le differenze che ci caratterizzano.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti quotidiani.

15347536824_107242151a_b.jpg

 

 

 

Annunci

1 commento »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: