Mettete le bandiere tricolore alla finestra: oggi si festeggia. Fra il 2 e il 3 giugno del 1946, per la prima volta nella storia italiana, venne chiesto di andare a votare sia agli uomini che alle donne per rimanere sudditi o diventare cittadini.
I risultati vennero resi pubblici il 18 giugno dopodiché la Corte di Cassazione proclamò la Repubblica Italiana. Al nord vinse in maniera eclatante mentre al sud furono molti di più quelli che votarono per la monarchia.
Non date per scontato niente e oggi festeggiate. Chi dimentica le proprie radici e il proprio passato, mette in pericolo sé stesso e gli altri. La storia niente insegna a chi non ha orecchi per ascoltare e memoria per ricordare.
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti