Il tondo Taddei
Oltre al Tondo Pitti conservato al Museo del Bargello, esiste un altro tondo marmoreo realizzato nello stesso periodo: è il Tondo Taddei che da anni risiede in pianta stabile alla Royal Academy di Londra.
L’opera mi fu commissionato da Taddeo Taddei per devozione privata.
Appena gli consegnai il tondo, lo sistemò nel suo palazzone ubicato in via de’ Ginori a Firenze. Successivamente questo bassorilievo si ritrovò a far parte della prestigiosa collezione Wicar a Roma dove nel 1823 venne comprato da George Beaumont che se la portò con sé a Londra.
In quest’opera volli raffigurare la Madonna mentre accoglie fra le braccia il Figlio che fugge dal cardellino che gli porge San Giovanni Bambino.
Il cardellino è uno dei simboli della passione di Cristo e in questo caso è un segno premonitore di ciò che accadrò al povero Bambinello. La Madonna, come in quasi tutte le mie opere, non guarda suo Figlio ma dirige lo sguardo altrove.
Il vostro Michelangelo Buonarroti, sempre devoto e appassionato.
La Zingarella di Boccaccino agli Uffizi: occhi che raccontano storie
🇮🇹La Zingarella di Boccaccio Boccaccino: piccolo ma straordinario, questo ritratto del 1505 custodito agli Uffizi di Firenze cattura lo sguardo con i suoi occhi grandi e intensi…… 🇬🇧Boccaccio’s La Zingarella Boccaccino: small but extraordinary, this 1505 portrait held at the Uffizi in Florence captures the gaze with its large, intense eyes…
Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?
🇮🇹Tutti citano Vasari. Pochi capiscono davvero cosa stesse dicendo sul David. “Chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura…”. Ma perché lo scrisse?… 🇬🇧Everyone quotes Vasari. Few really understand what he was saying about David. “Whoever sees this should not bother to see any other work of sculpture…” But why did…
Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow
🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…










