Il tondo Taddei
Oltre al Tondo Pitti conservato al Museo del Bargello, esiste un altro tondo marmoreo realizzato nello stesso periodo: è il Tondo Taddei che da anni risiede in pianta stabile alla Royal Academy di Londra.
L’opera mi fu commissionato da Taddeo Taddei per devozione privata.
Appena gli consegnai il tondo, lo sistemò nel suo palazzone ubicato in via de’ Ginori a Firenze. Successivamente questo bassorilievo si ritrovò a far parte della prestigiosa collezione Wicar a Roma dove nel 1823 venne comprato da George Beaumont che se la portò con sé a Londra.
In quest’opera volli raffigurare la Madonna mentre accoglie fra le braccia il Figlio che fugge dal cardellino che gli porge San Giovanni Bambino.
Il cardellino è uno dei simboli della passione di Cristo e in questo caso è un segno premonitore di ciò che accadrò al povero Bambinello. La Madonna, come in quasi tutte le mie opere, non guarda suo Figlio ma dirige lo sguardo altrove.
Il vostro Michelangelo Buonarroti, sempre devoto e appassionato.
L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani
🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…
La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…
🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…
Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione
Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…










