Vai al contenuto

Bolzano e il suo Museion

Stasera voglio tornare a parlarvi di uno dei musei di arte contemporanea più noti: il Museion di Bolzano. L’architettura che ospita più di 4.500 opere è già di per sé un interessante realizzazione artistica ideata dalle brillanti menti dello studio SVK di Berlino.

Museion propone al pubblico mostre tematiche, esposizioni temporanee di opere prevalentemente realizzate da artiste donne.

Durante l’estate la facciata del museo viene utilizzata per offrire a  tutta la città interessanti rassegne video suggestive e imperdibili.

Le opere conservate presso Museion vengono esposte tutte a rotazione nell’arco dell’anno e possono essere visionate al secondo e al terzo piano.

Le inaugurazioni delle mostre sono veri e propri eventi che richiamano come una calamita le persone. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti coloro che vogliono lasciarsi contagiare dall’arte e dalle innovazioni.

Museion ha fatto propria quella che è anche la mia personale maniera di vedere le cose. L’arte dovrebbe essere sempre gratuita per essere fruibile a tutti. Non è onesto tagliare fuori dalla cultura del bello chi non può permettersi di acquistare un ingresso. Questi sono tempi duri e portare tutta la famiglia in un museo, di arte contemporanea o antica, è una spesa insostenibile.

Vero è che i c’è bisogno di palanche per mantenere in piedi collezioni importanti, per sostenere i costi di allestimento, sorveglianza e restauri. La soluzione? Non ce l’ho nemmeno io.

Il vostro Michelangelo Buonarroti, che affida all’arte  compito di avvicinare gli animi a Dio.

images (1)

Se volete informarvi meglio su tutti gli eventi che vengono organizzati da Museion, collegatevi al sito ufficiale http://www.museion.it/

 

Leave a Reply