Vai al contenuto

Conclave: i libri che spiegano regole e caratteristiche del rituale che porterà all’elezione del nuovo pontefice

Secondo quanto stabilito, il Conclave del prossimo pontefice avrà inizio tra il 15° e il 20° giorno dalla morte del papa, ovvero tra il 5 e il 10 maggio.

I cardinali elettori verranno sigillati all’interno della Cappella Sistina per garantire il voto segreto e da allora non potranno più avere contatti con il mondo esterno fino al momento della scelta del nuovo pontefice.

Alloggeranno in quella che per anni è stata la casa di papa Francesco: Santa Marta.

L’ultimo conclave che ha portato l’elezione di Papa Francesco del 2013 si è concluso in meno di 27 ore ma non è sempre così. A volte ci sono votazioni che si protraggono per giorni e giorni prima di arrivare a un nome che possa mettere d’accordo tutti i cardinali elettori.

Se volete conoscere meglio le modalità con le quali si svolge in conclave o conoscere la storia di questo antico rito, ho alcuni interessanti testi da proporvi.

Il conclave e l’elezione del Papa

Il successore di Pietro viene eletto prima per designazione, poi dal clero e dal popolo e solo con l’XI secolo da un ristretto numero di elettori cardinali che, dalla metà del Duecento, vengono messi «sotto chiave» perché provvedano a nominare un nuovo papa.

Il libro Il conclave e l’elezione del papa racconta il meccanismo elettorale soggetto a ritocchi e aggiustamenti, ai quali, in età moderna, si aggiunge il segreto che, nella società in cui tutto è social, ha paradossalmente reso intrigante questa singolare elezione.

L’immensa responsabilità dei porporati non è scegliere il più pio, il più dotto o il più furbo: ma chi può esercitare un ministero di unità e di comunione. Un lavoro storico minuto su questa lunga parabola studia l’evoluzione e analizza il funzionamento dei conclavi, specie quelli del Novecento, con fonti inedite, carte diplomatiche, diari e testimonianze, non ultime quelle contraddittorie dello stesso papa Francesco.

Uno studio storico senza pari che ricostruisce minuziosamente norme e svolte, processi e prassi, funzioni e riti.

Il libro lo trovate QUA.

pubblicità
Annunci

Conclave Le regole per eleggere il prossimo Papa: aggiornato con le ultime norme

Quando un Papa muore o rinuncia, vengono attivati protocolli e norme speciali disegnati per proteggere il conclave e garantire la libertà dei cardinali.

Nel volume Conclave Le regole per eleggere il prossimo Papa: Aggiornato con le ultime norme viene esplorato in dettaglio quel processo cruciale, la Sede Vacante, che va dalla rinuncia o dalla morte di un Pontefice fino all’emblematica “fumata bianca” che annuncia l’elezione del suo successore.

Il libro raccoglie per la prima volta le modifiche ai riti della Sede Vacante annunciate da Papa Francesco nel novembre 2024.

Inoltre, fornisce i criteri che guideranno i cardinali nell’elezione del prossimo Pontefice e descrive passo dopo passo ciò che accadrà nella Cappella Sistina quando le sue porte si chiuderanno e i porporati rimarranno soli sotto gli affreschi del Giudizio Universale di Michelangelo per eleggere il nuovo vescovo di Roma.

Quali regole hanno cambiato Benedetto XVI e Papa Francesco? Quali criteri seguiranno i cardinali per scegliere il nuovo vescovo di Roma? Come prende le decisioni il collegio cardinalizio? Cercheranno un papa africano? Cos’è un papabile?

Il libro lo trovate QUA.

Annunci

Il Conclave. Storia dell’elezione del Papa

Letteralmente “luogo chiuso in cui si riuniscono i cardinali per eleggere il pontefice”, il conclave è un’istituzione quasi millenaria che si immagina caratterizzata per le procedure immutabili e fuori del tempo.

Il libro Il Conclave. Storia dell’elezione del Papa ripercorre la storia dell’elezione del papa nelle sue complesse stratificazioni politiche e teologiche, fino alle innovazioni novecentesche del “conclave segreto”.

Alberto Melloni mostra come quest’assemblea adatti procedure e intenti al bisogno di dare un vescovo a Roma e un pastore alla chiesa universale. Questa nuova edizione è arricchita da un’analisi del conclave del 2005 e da una valutazione storica dell’inatteso gesto di Benedetto XVI, che rinunciando al soglio nel febbraio 2013 ha portato, per la prima volta dopo molti secoli, a un conclave destinato a eleggere il successore di un pontefice ancora vivente.

Il libro lo trovate QUA.

Annunci

Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

Annunci

Leave a Reply