Caravaggio a Roma. Ecco il documentario intgrale che racconta la storia di una rivoluzione
“Caravaggio a Roma: storia di una rivoluzione” è il documentario che narra un momento cruciale per tutta la storia dell’arte ovvero la realizzazione del ciclo delle storie di San Matteo nella Cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi.
Era il luglio del 1600 quando le tele vennero rese pubbliche. Fu quello il debutto in grande stile di Caravaggio nella società dell’epoca con quella prima opera pubblica.
Una rivoluzione per la pittura, che si consuma in un tempo brevissimo, in poche strade del centro di Roma, nel Rione Campo Marzio, tra il Pantheon, Piazza Navona e Piazza del Popolo.
Al centro del documentario c’è l’inizio della rivoluzione artistica di Caravaggio. Dagli anni della formazione al lavoro nelle botteghe romane, dalle prime opere al trionfo delle scene sacre della chiesa dei Francesi, di Santa Maria del Popolo, di Sant’Agostino.
Il percorso ha inizio con l’Autoritratto in veste di Bacco ovvero il celeberrimo Bacchino malato, passando per il Ragazzo morso da un ramarro della National Gallery di Londra, la Canestra di frutta della Biblioteca Ambrosiana di Milano, il Concerto del Metropolitan Museum di New York, la Santa Caterina d’Alessandria del Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, la Giuditta e Oloferne della Galleria Nazionale d’Arte Antica, Palazzo Barberini, per tornare alla Cappella Contarelli, vero fulcro della narrazione.

“Caravaggio a Roma: storia di una rivoluzione” è un documentario prodotto dalla Galleria Borghese, con il contributo del Dipartimento per la Valorizzazione Culturale e della Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, in collaborazione con Rai Cultura.
Per vederlo gratuitamente, Cliccate QUA
Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €










