Vai al contenuto

Paradisi proibiti: il libro che racconta le opere scandalose, trasgressive e bizzarre

I Paradisi proibiti raccontati attraverso sculture, pitture e disegni sono innumerevoli. A volte sono celati e bisogna andarseli a cercare, altre appaiono più palesi ed espliciti.

“Paradisi proibiti Storie di sesso, alcol e droga nelle opere d’arte” è il nuovo libro pubblicato da Giunti Editore curato da Claudio Pescio che propone una selezione di opere comprese fra il Quattro-Cinquecento e l’epoca della modernità che hanno per tema scene curiose, talvolta bizzarre o scandalose.

Annunci

I capolavori proposti raccontano storie spesso provocatorie e ambigue che danno adito a più di una interpretazione univoca. Tutte sollecitano discussioni che esulano dal contesto prettamente artistico e storico.

Il desiderio della libertà di espressione ma anche di poter fare esperienze differenti e di infrangere le regole imposte dalla società è sempre esistito. Ecco perché è possibile riscontrare in opere cinquecentesche e successive elementi provanti che abbiano a che fare con tre elementi: sesso, alcol e droghe di vario tipo.

I Paradisi sognati sono le vie di fuga illusorie e aperture verso l’immaginario. Dei tentativi fugaci per evadere dalla quotidianità nelle differenti epoche e al contempo specchi che riflettono esattamente tutte le debolezze umane che sono le solite dalla notte dei tempi.

Annunci

Il libro “Paradisi proibiti Storie di sesso, alcol e droga nelle opere d’arte” è suddiviso in dieci argomenti e introdotto da un capitolo che ha per tema le storie più strane e curiose collegate alle opere d’arte e alle passioni fugaci così come alla dimensione dello scandalo.

Annunci

Il libro uscirà il 4 ottobre 2024 ma è già possibile prenotarlo al minor prezzo garantito cliccando QUA.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta augurandovi un’appassionata lettura e lasciandovi la quarta di copertina.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • Il mio ritratto quando avevo 47 anni

    Il mio ritratto quando avevo 47 anni

    🇮🇹Questo che vi propongo è un dipinto che mi ritrae all’età di quarantasette anni, attribuito a Baccio Bandinelli… 🇬🇧What I propose to you is a painting that portrays me at the age of forty-seven, attributed to Baccio Bandinelli…

  • La disputa sulla collocazione della tomba di Giulio II

    La disputa sulla collocazione della tomba di Giulio II

    🇮🇹La collocazione della tomba di Giulio II, opera che che m’era costata quarant’anni di vita e così tante tribolazioni, fu un tira e molla fra papa Clemente VII de’ Medici e gli eredi della Rovere… 🇬🇧The placement of the tomb of Julius II, a work that had cost me forty years of life and so…

  • Il dipinto del giorno: la Conversione di San Paolo di Caravaggio

    Il dipinto del giorno: la Conversione di San Paolo di Caravaggio

    🇮🇹Il dipinto del giorno che vi propongo oggi è la Conversione di San Paolo di Caravaggio, custodita nella Cappella Cerasi della Basilica di Santa Maria del Popolo, a Roma… 🇬🇧The painting of the day that I propose to you today is the Conversion of Saint Paul by Caravaggio, kept in the Cerasi Chapel of the…

Annunci

Leave a Reply