Paradisi proibiti: il libro che racconta le opere scandalose, trasgressive e bizzarre
I Paradisi proibiti raccontati attraverso sculture, pitture e disegni sono innumerevoli. A volte sono celati e bisogna andarseli a cercare, altre appaiono più palesi ed espliciti.
“Paradisi proibiti Storie di sesso, alcol e droga nelle opere d’arte” è il nuovo libro pubblicato da Giunti Editore curato da Claudio Pescio che propone una selezione di opere comprese fra il Quattro-Cinquecento e l’epoca della modernità che hanno per tema scene curiose, talvolta bizzarre o scandalose.
I capolavori proposti raccontano storie spesso provocatorie e ambigue che danno adito a più di una interpretazione univoca. Tutte sollecitano discussioni che esulano dal contesto prettamente artistico e storico.
Il desiderio della libertà di espressione ma anche di poter fare esperienze differenti e di infrangere le regole imposte dalla società è sempre esistito. Ecco perché è possibile riscontrare in opere cinquecentesche e successive elementi provanti che abbiano a che fare con tre elementi: sesso, alcol e droghe di vario tipo.
I Paradisi sognati sono le vie di fuga illusorie e aperture verso l’immaginario. Dei tentativi fugaci per evadere dalla quotidianità nelle differenti epoche e al contempo specchi che riflettono esattamente tutte le debolezze umane che sono le solite dalla notte dei tempi.
Il libro “Paradisi proibiti Storie di sesso, alcol e droga nelle opere d’arte” è suddiviso in dieci argomenti e introdotto da un capitolo che ha per tema le storie più strane e curiose collegate alle opere d’arte e alle passioni fugaci così come alla dimensione dello scandalo.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta augurandovi un’appassionata lettura e lasciandovi la quarta di copertina.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Amore e Psiche bambini di John William Waterhouse: il dipinto preraffaellita che racconta l’amore puro del mito classico
🇮🇹Nel dipinto Amore e Psiche bambini del 1890 John William Waterhouse trasforma uno dei miti più celebri dell’antichità in un racconto di innocenza, tenerezza e amore nascente. Un’opera custodita in una collezione privata, che svela il lato più puro del sentimento prima delle prove e del destino… 🇬🇧In his 1890 painting Cupid and Psyche as…
-
Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura
🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…
-
Il Giudizio Universale di San Lorenzo: l’ultimo capolavoro dei Medici nella Firenze del Settecento
🇮🇹Nella Cupola di San Lorenzo, un affresco settecentesco segna l’addio dei Medici: il Giudizio Universale di Vincenzo Meucci… 🇬🇧In the Dome of San Lorenzo, an eighteenth-century fresco marks the farewell of the Medici: Vincenzo Meucci’s Last Judgement…














