Vai al contenuto

Napoleone, nel nome dell’arte: ecco il docu-film

Napoleone: nel nome dell’arte” è il docu-film interpretato dal premio Oscar Jeremy Irons realizzato in occasione dei duecento anni dalla sua morte.

Con tutte le sue innumerevoli contraddizioni, Napoleone ha cambiato radicalmente la cultura moderna con la nascita di musei pubblici fondamentali come la Pinacoteca di Brera e il Museo del Louvre.

Fu con la sua campagna d’Egitto nacque l’egittologia ma certo non si fece scrupolo nel perpetrare feroci spoliazioni di opere d’arte.

Jacques-Louis David, Bonaparte valica le Alpi, 1803, Vienna, Palazzo del Belvedere
Annunci

Nel momento in cui Jacques-Louis David, nel 1805, mise mano alla grande tela con l’Incoronazione di Napoleone, si attenne scrupolosamente alle indicazioni dell’imperatore stesso. Avrebbe dovuto documentare il momento in cui il Bonaparte incorona Giuseppina di Beauharnais.

Il pittore così rappresentò Napoleone con il suo indomito temperamento che ebbe sin dagli esordi della sua carriera ma Napoleone sapeva anche che, attraverso manoscritti, opere d’arte straordinarie, musei e monumenti, avrebbe potuto lasciare una durevole memoria di sé.

Annunci

Il docu-film Napoleone. Nel nome dell’arte è un racconto dettagliato e denso sulla vita e le azioni dell’imperatore francese che il regista, Giovanni Piscaglia, tratta sotto diverse tematiche legate dal filo conduttore della passione di Napoleone per la cultura.

Se volete tascorrere un po’ di temo di questo caluroso pomeriggio guardando qualcosa di molto interessante, non perdete l’occasione di vedere questo interessante docu-film cliccando QUA.

Se non avete l’abbonamento Amazon Prime non preoccupatevi, potete sempre iscrivervi al mese prova in modo del tutto gratuito QUA.

A proposito, se siete alla ricerca di un buon libro su Napoleone, vi propongo Napoleone il Grande di Andrews Roberts: imperdibile. Lo trovate QUA

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

    Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

    🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…

  • Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

    Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

    🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…

  • Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte

    Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte

    🇮🇹L’8 gennaio 1328 passava a miglior vita a Venezia Marco Polo: figura emblematica e affascinante, fonte d’ispirazione inesauribile per l’arte, la letteratura e l’immaginario occidentale… 🇬🇧On January 8, 1328, Marco Polo passed away in Venice: an emblematic and fascinating figure, an inexhaustible source of inspiration for art, literature, and the Western imagination…

Annunci

Leave a Reply