Vai al contenuto

Non vi si pensa quanto sangue costa

“Fece a requisizione di questa signora un Cristo ignudo, quando è tolto di croce: il quale, come corpo morto abbandonato, cascherebbe a’ piedi della sua santissima Madre, se da due agnoletti non fosse sostenuto a braccia. Ma ella, sotto la croce stando a sedere con volto lacrimoso e dolente, alza al cielo ambe le mani a braccia aperte, con un cotal detto, che nel tronco della croce si legge: Non vi si pensa quanto sangue costa!”

Così il Condivi brevemente descrisse il mio disegno che realizzai per Vittoria Colonna, oggi appartenente alle collezioni del Gardner Museum di Boston.

Annunci

Non vi si pensa quanto sangue costa è un verso che ripresi dal canto XXIX del Paradiso di Dante per far riflettere su quanto sangue fosse stato versato per la Redenzione di tutti o forse, più semplicemente, riferito solo alla Passione di Cristo.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

A proposito, il libro del mio alter ego Antonietta Bandelloni dal titolo Lui, il David è disponibile in versione cartacea e in e-book anche su Amazon. Lo trovate QUA.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Il 18 febbraio 1455: muore in  Vaticano il Beato Angelico

    Il 18 febbraio 1455: muore in Vaticano il Beato Angelico

    🇮🇹Il 18 febbraio 1455 si spegneva a Città del Vaticano uno degli artisti più amati della storia: il Beato Angelico. Frate domenicano e pittore straordinario, riuscì a trasformare la pittura in una forma di preghiera visiva, capace di parlare a credenti e non credenti… 🇬🇧On February 18, 1455, one of history’s most beloved artists, Beato…

  • 18 febbraio 1564: il giorno della mia fine terrena

    18 febbraio 1564: il giorno della mia fine terrena

    🇮🇹18 febbraio 1564: il giorno in cui dissi al mondo addio. Febbre alta, il fuoco acceso nel camino, gli amici più cari al capezzale: Daniele da Volterra, Tommaso de’ Cavalieri, Diomede Lioni. La lettura della Passione di Cristo nelle ultime ore… February 18, 1564: the day I said goodbye to the world. High fever, a…

  • Roma, sfregiata la statua dell’elefantino del Bernini: zanna spezzata in piazza della Minerva

    Roma, sfregiata la statua dell’elefantino del Bernini: zanna spezzata in piazza della Minerva

    🇮🇹Roma, sfregiata la statua dell’Elefantino del Bernini: spezzata una zanna alla scultura che sorregge l’obelisco davanti alla Basilica di Santa Maria sopra Minerva…. 🇬🇧Rome, Bernini’s Elephant statue defaced: a tusk was broken from the sculpture supporting the obelisk in front of the Basilica of Santa Maria sopra Minerva…

Annunci

1 commento »

Leave a Reply