Vai al contenuto

Non vi si pensa quanto sangue costa

“Fece a requisizione di questa signora un Cristo ignudo, quando è tolto di croce: il quale, come corpo morto abbandonato, cascherebbe a’ piedi della sua santissima Madre, se da due agnoletti non fosse sostenuto a braccia. Ma ella, sotto la croce stando a sedere con volto lacrimoso e dolente, alza al cielo ambe le mani a braccia aperte, con un cotal detto, che nel tronco della croce si legge: Non vi si pensa quanto sangue costa!”

Così il Condivi brevemente descrisse il mio disegno che realizzai per Vittoria Colonna, oggi appartenente alle collezioni del Gardner Museum di Boston.

Annunci

Non vi si pensa quanto sangue costa è un verso che ripresi dal canto XXIX del Paradiso di Dante per far riflettere su quanto sangue fosse stato versato per la Redenzione di tutti o forse, più semplicemente, riferito solo alla Passione di Cristo.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

A proposito, il libro del mio alter ego Antonietta Bandelloni dal titolo Lui, il David è disponibile in versione cartacea e in e-book anche su Amazon. Lo trovate QUA.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • L’Adorazione dei Magi di Edward Burne-Jones: capolavoro preraffaellita

    L’Adorazione dei Magi di Edward Burne-Jones: capolavoro preraffaellita

    🇮🇹L’Adorazione dei Magi di Edward Burne-Jones: un capolavoro preraffaellita che trasforma il Natale in un momento di silenzio, contemplazione e bellezza senza tempo… 🇬🇧The Adoration of the Magi by Edward Burne-Jones: a Pre-Raphaelite masterpiece that transforms Christmas into a moment of silence, contemplation, and timeless beauty…

  • La Gioconda di Leonardo da Vinci: la storia e il viaggio che l’ha portata al Louvre

    La Gioconda di Leonardo da Vinci: la storia e il viaggio che l’ha portata al Louvre

    🇮🇹La Gioconda non è solo un sorriso misterioso, anzi, a mio avviso di misterioso ha ben poco. È però un viaggio lungo oltre 500 anni, tra Firenze e la Francia, che racconta il genio di Leonardo da Vinci e il destino di uno dei dipinti più famosi al mondo… 🇬🇧The Mona Lisa isn’t just a…

  • Vittore Carpaccio e la Fuga in Egitto: tessuti e narrazione sacra nel Rinascimento

    Vittore Carpaccio e la Fuga in Egitto: tessuti e narrazione sacra nel Rinascimento

    🇮🇹Nella Fuga in Egitto di Vittore Carpaccio sono protagonisti anche i tessuti. Vi racconto manti, drappi e pieghe di stoffa diventino linguaggio visivo e simbolico nella pittura veneziana del primo Cinquecento… 🇬🇧In Vittore Carpaccio’s Flight into Egypt, fabrics also play a key role. I’ll show you how cloaks, drapes, and folds of fabric become a…

Annunci

1 commento »

Leave a Reply