Vai al contenuto

Non vi si pensa quanto sangue costa

“Fece a requisizione di questa signora un Cristo ignudo, quando è tolto di croce: il quale, come corpo morto abbandonato, cascherebbe a’ piedi della sua santissima Madre, se da due agnoletti non fosse sostenuto a braccia. Ma ella, sotto la croce stando a sedere con volto lacrimoso e dolente, alza al cielo ambe le mani a braccia aperte, con un cotal detto, che nel tronco della croce si legge: Non vi si pensa quanto sangue costa!”

Così il Condivi brevemente descrisse il mio disegno che realizzai per Vittoria Colonna, oggi appartenente alle collezioni del Gardner Museum di Boston.

Annunci

Non vi si pensa quanto sangue costa è un verso che ripresi dal canto XXIX del Paradiso di Dante per far riflettere su quanto sangue fosse stato versato per la Redenzione di tutti o forse, più semplicemente, riferito solo alla Passione di Cristo.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

A proposito, il libro del mio alter ego Antonietta Bandelloni dal titolo Lui, il David è disponibile in versione cartacea e in e-book anche su Amazon. Lo trovate QUA.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Botticelli rompe una regola sacra: Maria Lactans senza il Bambino

    Botticelli rompe una regola sacra: Maria Lactans senza il Bambino

    🇮🇹C’è qualcosa che non torna in questo Botticelli. La Madonna ha il seno gonfio di latte, pronta ad allattare…ma il Bambino non c’è. Un dettaglio potentissimo, che rompe una delle iconografie più sacre del Rinascimento…. 🇬🇧There’s something wrong with this Botticelli. The Madonna’s breasts are swollen with milk, ready to breastfeed…but the Child is missing.…

  • Giona: la fine è già scritta nell’inizio

    Giona: la fine è già scritta nell’inizio

    🇮🇹E se vi dicessi che il primo profeta che vi guarda entrando nella Cappella Sistina annuncia già la Resurrezione di Cristo? Vi racconto perché volli affrescarlo senza libri né pergamene, proprio in quella posizione dominante. Nulla nella volta è stato dipinto a caso… 🇬🇧What if I told you that the first prophet who looks at…

  • Incatenato senza catena: il paradosso dell’amore

    Incatenato senza catena: il paradosso dell’amore

    🇮🇹“Chi è quel che per forza a te mi mena”. Non scolpii solo il marmo. Scolpii anche le parole. Nel mio madrigale l’amore diventa un paradosso potente: libero, eppure prigioniero. Nessuna catena, eppure sei legato…. 🇬🇧“Who is it that by force leads me to you?” I didn’t just sculpt the marble. I also sculpted the…

Annunci

1 commento »

Leave a Reply