Cellini, una vita scellerata. Il film gratis online
Senza ombra di dubbio il Cellini è stato un grande artista. Era assai più giovane di me ma come non potevano apprezzare le sue meravigliose opere in bronzo? Lui imparò assai osservando i miei lavori e ne fece tesoro. Ebbe una grande ammirazione per i cartoni della Battaglia di Cascina tanto da definirli poi come la “scuola del mondo”.
La sua vita non è stata certo rose e fiori e sebbene sia assai conosciuta l’esistenza assai travagliata di Caravaggio, quella del Cellini lo è assai meno.
Oggi vi propongo un interessante film che lo riguarda da vicino: Una vita scellerata, girato da Giacomo Battiato.
Nel film il regista ripercorre tutta la sua vita assai complicata e caotica con le risse e le fughe per scappare alla legge, omicidi, relazioni amorose, amici e nemici.
Il Cellini difese con coraggio Castel Sant’Angelo durante il Sacco di Roma ma poi sempre dentro il medesimo castello viene imprigionato da papa Paolo I, accusato di aver rubato dell’oro.
Pr vedere il film completo Una vita scellerata, cliccate QUA.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti per il momento vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
Ultime dal blog
L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani
🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…
La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…
🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…
Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione
Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…









