Vai al contenuto

Cellini, una vita scellerata. Il film gratis online

Senza ombra di dubbio il Cellini è stato un grande artista.  Era assai più giovane di me ma come non potevano apprezzare le sue meravigliose opere in bronzo? Lui imparò assai osservando i miei lavori e ne fece tesoro. Ebbe una grande ammirazione per i cartoni della Battaglia di Cascina tanto da definirli poi come la “scuola del mondo”.

La sua vita non è stata certo rose e fiori e sebbene sia assai conosciuta l’esistenza assai travagliata di Caravaggio, quella del Cellini lo è assai meno.

Oggi vi propongo un interessante film che lo riguarda da vicino: Una vita scellerata, girato da Giacomo Battiato.

Benvenuto Cellini, Perseus with the Head of Medusa, c. 1554
Annunci

Nel film il regista ripercorre tutta la sua vita assai complicata e caotica con le risse e le fughe per scappare alla legge, omicidi, relazioni amorose, amici e nemici.

Il Cellini difese con coraggio Castel Sant’Angelo durante il Sacco di Roma ma poi sempre dentro il medesimo castello viene imprigionato da papa Paolo I, accusato di aver rubato dell’oro.

Pr vedere il film completo Una vita scellerata, cliccate QUA.

Annunci

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti per il momento vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

Ultime dal blog

Annunci

Carnevale di Venezia: il significato delle maschere tra arte, storia e fascino senza tempo

🇮🇹Dalla Bauta alla Colombina, dal Medico della Peste ai personaggi della Commedia dell’Arte: il Carnevale di Venezia e le sue maschere leggendarie… 🇬🇧From Bauta to Colombina, from the Plague Doctor to the characters of the Commedia dell’Arte: the Venice Carnival and its legendary masks…

Capolavori perduti: le opere d’arte distrutte o scomparse che valevano milioni

🇮🇹Capolavori rubati, distrutti o scomparsi: le opere d’arte più preziose perdute tra furti, guerre e misteri che valgono centinaia di milioni… 🇬🇧Stolen, destroyed, or missing masterpieces: the most precious works of art lost in thefts, wars, and mysteries worth hundreds of millions…

Pietrasanta dimentica Marcello Tommasi: la contadina con il vitello nascosta nel deposito

🇮🇹Pietrasanta, città d’arte famosa per i suoi laboratori di scultura e per le opere dei grandi maestri, rischia di dimenticare uno dei suoi figli più illustri: Marcello Tommasi. La sua celebre scultura in bronzo, “La campagna va al mercato”, realizzata nel 1968, oggi giace nascosta sotto un telone verde in un deposito comunale, lontana dagli…

Annunci

Leave a Reply