Vai al contenuto

Anteprima Ulisse in onda mercoledì 28 ottobre 2020

Le nuove puntate della nota trasmissione Ulisse condotta da Alberto Angela al momento sono terminate e nell’attesa di vedere quelle nuove, Rai 1 continua la prima serata del Mercoledì con le repliche delle scorse stagioni.

Il 28 ottobre sarà verrà riproposta “Maria Antonietta: ultimo sogno a Versailles”. Alberto Angela ci porterà nei luoghi che hanno visto nascere e crescere Maria Antonietta, regina di Francia e figliola di Maria Teresa d’Austria.

Annunci

Convolata a nozze giovanissima con Luigi XVI, delfino di Francia, condusse una vita all’insegna del lusso sfrenato all’interno della magnifica Reggia di Versailles. I gioielli più costosi e gli abiti più ricercati erano per lei una vera e propria ossessione tanto che divenne un’icona di stile non solo nelle famiglie nobili del tempo ma anche nei secoli a venire.

Ma gli agi finiranno con l’inizio della Rivoluzione Francese. Rimasta vedova e privata dell’affetto dei figlioli fu colpita anche da un’accusa infamante.

La puntata di Ulisse “Maria Antonietta: ultimo sogno a Versailles” vi aspetta mercoledì 28 ottobre 2020 in prima serata su Rai1. Se però non volete attendere e siete curiosi di vedere la trasmissione che magari vi siete persi lo scorso anno, cliccate direttamente QUA.

Il libro

Se volete conoscere meglio la vita di Maria Antonietta, vi propongo due libri. Nel primo trovate la biografia della regina di Francia tanto discussa ed è Maria Antonietta, l’ultima Regina di Francia di Carolly Erickson. Lo trovate QUA.

Invece, il secondo libro, propone le lettere inedite di Maria Antonietta. Leggerle particolarmente utile per capire la sua indole ma anche i suoi sentimenti. Gli storici spesso si sono più preoccupati di raccontare puntualmente il termine dell’Ancient Régime senza però dar peso a una ricostruzione storica reale della Regina e del ruolo che ebbe. Il libro lo trovate QUA.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e le sue proposte

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5.00 €

Ultimi Articoli

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura

🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…

Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…

Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Leave a Reply