Il prezioso Archivio Alinari rimane allo Stato
Il patrimonio archivistico, fotografico e archivistico Alinari e della Stamperia d’Arte è salvo.
I Fratelli Alinari costituiscono la più antica azienda dell’immagine che esista al mondo. Fu fondata a Firenze nel lontano 1852 grazie alla brillante intuizione dei tre fratelli Romualdo, Giuseppe e Leopoldo Alinari.
Dal 30 giugno 2019, la sede storica di largo Alinari era stata venduta dal proprietario e tutto il materiale era stato imballato e spostato in attesa di una nuova sede adeguata a Calenzano, sorvegliato da Art Defender, specialisti nel trasporto delle opere d’arte. C’è stato il concreto rischio che tutto quel patrimonio venisse smembrato finendo in mano a collezionisti privati.

Oltre 5 milioni di fotografie che raccontano la storia dell’Italia a partire dalle origini della fotografia fino ai giorni nostri. Foto che raccontano di quanto sia cambiato il Paese, che hanno immortalato momenti fondamentali, personalità e disastri come le macerie del campanile del San Marco a Venezia, crollato il lontano luglio del 1902.
Finalmente la commissione Affari Istituzionali della Toscana ha approvato l’acquisto stanziando 12milioni di euro. Questi soldi serviranno anche per custodire e conservare in maniera opportuna il patrimonio fotografico e documentaristico dei Fratelli Alinari.
Nella foto a seguire scattata nel 1950 vedete il David durante le riprese del film The Titan: The Story of Michelangelo per la regia di Robert J. Flaherty e sceneggiatura Norman Borisoff

Nell’immagine successiva appartenente agli Archivi Alinari vedete il David già sistemato nella tribuna progettata da de Fabris con ancora la foglia di fico a coprire i genitali. Anno 1890.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti







