Questo che vedete a seguire è uno dei miei disegni appartenenti alle collezioni del British Museum di Londra. Qui schizzai rapidamente una giovane donna con la testa di tre quarti e il busto posizionato di profilo. Probabilmente è uno studio preparatorio per il disegno della Vergine che si trova sul recto del foglio.
L’espressione quasi rassegnata e assai malinconica assomiglia un po’ a tutte quella che hanno molte delle mie Madonne. Senza speranze mirano al futuro del Figlio già destinato ad andar sulla Croce prima ancora di nascere. undestino già scritto che non potrebbe rallegrare l’espressione del volto di nessuna madre.
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti