Vai al contenuto

Noos: il nuovo programma di divulgazione scientifica di Alberto Angela

Alberto Angela al momento è impegnato con il progetto di un nuovo programma che prosegue idealmente il lavoro di divulgazione scientifica iniziato dal padre Piero con SuperQuark.

Qualche settimana fa Alberto Angela aveva preannunciato di voler raccogliere la fiaccola della divulgazione scientifica lasciata accesa dal padre con i suoi programmi e ha annunciato l’inizio di una nuova avventura.

Alberto Angela che già era cittadino onorario di Napoli, ha ricevuto il 5 giugno 2023 la laurea honoris causa in geologia all’Università Federico II di Napoli
Annunci

Ha preferito che il nome SuperQuark rimanesse nella memoria di tutti legato solamente a Piero Angela optando per un nuovo titolo per la prossima trasmissione.

Ho quindi pensato a quale fosse il nome più adatto e la soluzione mi è venuta in mente ricordando con affetto un particolare del programma “Viaggio nel Cosmo”, che assieme a mio padre abbiamo realizzato nel 1998. In quel programma, mio padre viaggiava tra i pianeti e nel cosmo a bordo di un’astronave. Quell’astronave si chiamava Noos. Forma arcaica del termine “nous”, questa parola in greco antico aveva diverse sfumature di significato, ma, sostanzialmente, voleva dire: “intelletto”. E così, viaggiare con l’intelletto automaticamente porta alla conoscenza e al sapere.

Alberto Angela

Ecco dunque perché il nuovo programma di divulgazione scientifica di Alberto Angela si chiamerà Noos e continuerà a portarci nello spazio della conoscenza.

Foto di Alberto Angela
Annunci

Non ci rimane dunque che attendere di vedere le nuovissime puntate di Noos, ideate e condotte da Alberto Angela seguendo l’esempio della divulgazione che Piero ha portato avanti per tanti anni.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • La Zingarella di Boccaccino agli Uffizi: occhi che raccontano storie

    La Zingarella di Boccaccino agli Uffizi: occhi che raccontano storie

    🇮🇹La Zingarella di Boccaccio Boccaccino: piccolo ma straordinario, questo ritratto del 1505 custodito agli Uffizi di Firenze cattura lo sguardo con i suoi occhi grandi e intensi…… 🇬🇧Boccaccio’s La Zingarella Boccaccino: small but extraordinary, this 1505 portrait held at the Uffizi in Florence captures the gaze with its large, intense eyes…

  • Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?

    Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?

    🇮🇹Tutti citano Vasari. Pochi capiscono davvero cosa stesse dicendo sul David. “Chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura…”. Ma perché lo scrisse?… 🇬🇧Everyone quotes Vasari. Few really understand what he was saying about David. “Whoever sees this should not bother to see any other work of sculpture…” But why did…

  • Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow

    Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow

    🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…

Annunci

1 commento »

Leave a Reply