Noos: il nuovo programma di divulgazione scientifica di Alberto Angela
Alberto Angela al momento è impegnato con il progetto di un nuovo programma che prosegue idealmente il lavoro di divulgazione scientifica iniziato dal padre Piero con SuperQuark.
Qualche settimana fa Alberto Angela aveva preannunciato di voler raccogliere la fiaccola della divulgazione scientifica lasciata accesa dal padre con i suoi programmi e ha annunciato l’inizio di una nuova avventura.

Ha preferito che il nome SuperQuark rimanesse nella memoria di tutti legato solamente a Piero Angela optando per un nuovo titolo per la prossima trasmissione.
Ho quindi pensato a quale fosse il nome più adatto e la soluzione mi è venuta in mente ricordando con affetto un particolare del programma “Viaggio nel Cosmo”, che assieme a mio padre abbiamo realizzato nel 1998. In quel programma, mio padre viaggiava tra i pianeti e nel cosmo a bordo di un’astronave. Quell’astronave si chiamava Noos. Forma arcaica del termine “nous”, questa parola in greco antico aveva diverse sfumature di significato, ma, sostanzialmente, voleva dire: “intelletto”. E così, viaggiare con l’intelletto automaticamente porta alla conoscenza e al sapere.
Alberto Angela
Ecco dunque perché il nuovo programma di divulgazione scientifica di Alberto Angela si chiamerà Noos e continuerà a portarci nello spazio della conoscenza.
Non ci rimane dunque che attendere di vedere le nuovissime puntate di Noos, ideate e condotte da Alberto Angela seguendo l’esempio della divulgazione che Piero ha portato avanti per tanti anni.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione
Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…
-
La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro
🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…
-
La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes
🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari… 🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…













una delle poche certezze di una buona tv
"Mi piace"Piace a 1 persona
Proprio così, anche a me piace molto
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per l’informazione. Buona giornata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Finalmente torna in tv qualcosa di bello da vedere. Grazie, buona giornata
"Mi piace"Piace a 1 persona