I ritratti dei Medici alle Gallerie degli Uffizi: il libro
Il libro che vi propongo oggi è una sorta di guida riccamente illustrata che ci porta alla scoperta dei ritratti dei medici alle Gallerie degli Uffizi.
Pubblicato da Officina Libraria, diventa un prezioso strumento di consultazione per apprezzare al meglio i ritratti medicei appartenenti alle collezioni degli Uffizi. Il volume è caratterizzato da una narrazione fluida e coinvolgente che mette nero su bianco l’intreccio di tutte quelle vicende storico-artistiche e umane di una delle famiglie più influenti che sia esistita nel nostro Paese.
I Medici sono stati la famiglia simbolo del Rinascimento ed ebbero modo di costruire la propria immagine pubblica in raffinati contesti culturali, affidando la propria rappresentazione ad artisti del calibro di Raffaello, Pontormo Bronzino, Vasari e sostenendo grandi poeti, scienziati, letterati, umanisti e studiosi raffinati.
La raffinata ritrattistica di corte fu particolarmente curata e ambita a casa Medici.
Il libro I ritratti dei Medici alle Gallerie degli Uffizi a cura di Adele Milozzi, propone ai lettori tutti i ritratti medicei attraverso un percorso che attraversa i secoli. Ogni opera è corredata da notizie storiche, sopportata da documenti sopravvissuti al tempo e con i più aggiornati studi a riguardo.
Dei protagonisti dei dipinti vengono raccontate le fattezze reali e quelle raffigurate dagli artisti che non sempre corrispondono.
Dal capostipite Giovanni di Bicci fino all’ultimo granduca di Toscana della famiglia nel Secolo dei lumi, si viene trasportati indietro nei secoli arrivando a far proprie le strambe invenzioni vasariane con Lorenzo il Magnifico raffigurato fra le maschere o la bravura indiscussa del Bronzino nel mettere su tela i preziosi broccati con cui Eleonora di Toledo, moglie di Cosimo I de’ medici, si vestiva.
Il volume I ritratti dei Medici alle Gallerie degli Uffizi è assai maneggevole e può essere portato con sé durante una visita alle Gallerie degli Uffizi, per avere a portata di mano una guida che racconti al meglio i ritratti di famiglia che di volta in volta si ha modo di osservare.
Fra le pagine non manca il racconto relativo alle due fiorentine Caterina e Maria de Medici salite sul trono di Francia che iniziarono la loro ascesa come Regine consorti ma poi ebbero modo di regnare lasciando la loro forte impronta nella storia d’oltralpe e non solo.
Insomma, questo nuovo libro è uno di quelli che non può mancare nella vostra personale biblioteca dedicata all’arte e alle famiglie che l’arte l’hanno sostenuta e finanziata.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social, ricordandovi che il libro di cui vi ho raccontato, lo trovate QUA.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura
🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…
-
Il Giudizio Universale di San Lorenzo: l’ultimo capolavoro dei Medici nella Firenze del Settecento
🇮🇹Nella Cupola di San Lorenzo, un affresco settecentesco segna l’addio dei Medici: il Giudizio Universale di Vincenzo Meucci… 🇬🇧In the Dome of San Lorenzo, an eighteenth-century fresco marks the farewell of the Medici: Vincenzo Meucci’s Last Judgement…
-
Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi
🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…
















