Vai al contenuto

Riapre al pubblico il Battistero di San Giovanni a Firenze

Finalmente torna accessibile al pubblico il Battistero di San Giovanni a Firenze a partire da domani, 3 luglio 2021. Sarà così possibile vedere di persona quattro delle otto pareti interne completamente restaurate.

Durante i mesi di chiusura forzata a causa della pandemia in corso, i restauratori non hanno mai smesso di lavorare e hanno rimosso sporcizia e i depositi che nel corso degli anni hanno reso opache le superfici dei mosaici e dal grande monumento funebre dedicato a Giovanni XIII realizzato da Michelozzo e Donatello.

Foto credit Vatican News
Annunci

Il termine del restauro avviato nel 2017 è previsto entro il termine del 2021.

Mancano ancora il pavimento con gli intarsi marmorei e le quattro pareti. Gli interventi hanno richiesto un investimento di circa 2milioni di euro e sono diretti e finanziati dall’Opera di Santa Maria del Fiore.

📸 credit @regionetoscana
Annunci

“Non mi parean i fori men ampi né maggioriche que’ che son nel mio bel San Giovanni,f atti per loco de’ battezzatori”

Dante Alighieri e la sua Divina Commedia, canto XIX dell’Inferno

Avete già programmato la vostra visita al Battistero di San Giovanni per ammirare le parti restaurate? Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore…

L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply