Riapre al pubblico il Battistero di San Giovanni a Firenze
Finalmente torna accessibile al pubblico il Battistero di San Giovanni a Firenze a partire da domani, 3 luglio 2021. Sarà così possibile vedere di persona quattro delle otto pareti interne completamente restaurate.
Durante i mesi di chiusura forzata a causa della pandemia in corso, i restauratori non hanno mai smesso di lavorare e hanno rimosso sporcizia e i depositi che nel corso degli anni hanno reso opache le superfici dei mosaici e dal grande monumento funebre dedicato a Giovanni XIII realizzato da Michelozzo e Donatello.
Il termine del restauro avviato nel 2017 è previsto entro il termine del 2021.
Mancano ancora il pavimento con gli intarsi marmorei e le quattro pareti. Gli interventi hanno richiesto un investimento di circa 2milioni di euro e sono diretti e finanziati dall’Opera di Santa Maria del Fiore.

“Non mi parean i fori men ampi né maggioriche que’ che son nel mio bel San Giovanni,f atti per loco de’ battezzatori”
Dante Alighieri e la sua Divina Commedia, canto XIX dell’Inferno
Avete già programmato la vostra visita al Battistero di San Giovanni per ammirare le parti restaurate? Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €








