Vai al contenuto

Dagli scarabocchi alla firma: il libro della Livatino per scoprire cosa rivela la grafia… pure la mia

Oggi voglio parlarvi di un libro un po’ diverso da quello che vi propongo abitualmente e lo faccio per una ragione ben precisa. Avete mai pensato che la vostra calligrafia riveli più di quanto vogliate della vostra personalità? Ebbene si, pare davvero sia così.

Nel volume appena pubblicato dalla casa editrice Mursia di Candida Livatino Dagli scarabocchi alla firma, la grafologia rivela chi sei l’autrice mette a nudo le personalità di artisti, politici, dei reali inglesi, di personaggi del passato e del presente analizzando scientemente la calligrafia delle loro firme o scritti autografi.

Fra le tante calligrafie analizzate dalla nota grafologa Candida Livatino non poteva mancare anche la mia. Come sapete avevo proprio una sorta di culto per bella scrittura e rimproveravo tutti quelli che a malapena sapevano tener la penna in mano e scrivevano assai male come il mio caro nipote Lionardo. Scrivere bene significava farsi comprendere da chi sapeva leggere. Già ai miei tempi non erano tanti quelli che avevano appreso l’arte del leggere, figuriamoci cosa voleva dire scrivere pure male!

In un mondo che va sempre più di fretta che pare aver dimenticato l’importanza dello scrivere a mano, Candida Livatino invece ci riporta con i piedi per terra mostrandoci e raccontandoci quanto sia importante mettere nero su bianco quello che ci passa per la testa. Non posso che essere d’accordo con lei nel sostenere che usando carta e penna le nostra capacità di concentrazione e cognitive migliorino in maniera sensibile.

La calligrafia di ciascuno di noi rivela aspetti del proprio carattere in modo inequivocabile. Non ci credete? La sezione del libro in cui l’autrice Candida Livatino analizza le firme di personaggi del presente come il premier Giuseppe Conte, Donald Trump, Sergio Mattarella ma anche campioni del mondo dello sport come Icardi o Ronaldo, vi convincerà di quanto una semplice firma lasciata su un documento possa raccontare di voi in maniera precisa, più di quanto vi possiate aspettare.

Ho letto tutto il libro Dagli scarabocchi alla firma, la grafologia rivela chi sei con particolar piacere. Vi confesso che la prima cosa che sono andato a leggere è proprio la parte dedicata all’analisi della mia calligrafia. Incuriosito su quello che l’autrice ha scritto di me analizzando lo stralcio di una lettera, ho ritrovato un ritratto che mi calza alla perfezione. Non vi posso anticipare qui tutto quello che ha scritto: non mi permetterei mai di togliervi il piacere della lettura.

Se volete anche voi leggere il libro della Livatino appena pubblicato da Mursia, lo trovate QUA. Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta preparandosi per leggere un nuovo libro che vi proporrà in seguito.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5.00 €

LATEST POSTS

La Cappella Sistina: l’ultimo libro di Forcellino

Oggi vorrei proporvi l’ultimo libro che ho letto che mi riguarda da molto vicino. È l’ultima fatica letteraria del restauratore, studioso del rinascimento e scrittore Antonio Forcellino: La Cappella Sistina, racconto di un capolavoro.

Il Colosseo con Alberto Angela: gratis online

Se oggi pomeriggio come me siete in zona rossa e dovete rimanere in casa oppure comunque preferite rimanere al calduccio seduti sul divani, vi propongo qualcosa di interessante da vedere: una bella puntata di Ulisse con Alberto Angela alla scoperta della nascita di uno dei capolavori architettonici più famoso dell’antica Roma: il Colosseo.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: