Vai al contenuto

La scultura e la pittura

Come sapete il Vasari era un mio buon amico. Non è un caso se fu così benevolo nel parlar di me nel suo capolavoro letterario.

Oggi voglio condividere con voi l’idea che aveva del confronto diretto fra pittura e scultura. A detta sua eran sorelle, nate dallo stesso padre: il disegno.

“Dico, adunque, che la scultura e la pittura per il vero son sorelle, nate di un padre che è il disegno, in un sol parto et ad un tempo; e non precedono l’una all’altra, se non quanto la virtù e la forza di coloro che le portano addosso fa passare l’uno artefice innanzi all’altro; e non per differenzia o grado di nobiltà che veramente si trovi in fra di loro“

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con le considerazioni sue e del suo caro amico Giorgio

Annunci

Sculpture and painting

As you know Vasari was a good friend of mine. It is no coincidence that he was so benevolent in talking about me in his literary masterpiece. Today I want to share with you the idea that he had of the direct comparison between painting and sculpture. According to her, they were sisters born of the same father: drawing.

“I say, therefore, that sculpture and painting are true sisters, born of a father who is drawing, in a single birth and at the same time; and they do not precede each other, except how much the virtue and the strength of those who wear them make one craftsman pass before the other; and not because of differentiation or degree of nobility that really lies between them “

Your always Michelangelo Buonarroti with his and his dear friend Giorgio’s considerations

  • La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore the…

  • L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

    L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

    🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

  • La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Annunci

Leave a Reply