Eh sì, oggi è il compleanno di Gian Lorenzo Bernini e davvero vale la pena ricordarlo. Son passati ben 420 anni da quel 7 dicembre del 1598. Io ero già morto da diversi decenni ma sulla scena romana arrivò lui a stupire e a sconvolgere i sensi.
Figliolo d’arte, arrivò a Roma nel 1606 quando suo padre Pietro decise di trasferirsi lì assieme al resto della famiglia. Sul trono papale regnava Paolo V e la Città Eterna era una fucina d’artisti. Qualche nome? Caravaggio e il Annibale Caracci.
Chi non conosce almeno uno dei suoi capolavori? Apollo e Dafne, il Ratto di Proserpina, il Baldacchino e la Cattedra di San Pietro, il David. Se uno non ha mai visto nessuna opera di questo grande artista gli consiglierei appassionatamente di andare a Galleria Borghese: ecco, lì troverà alcuni dei suoi capolavori più noti e ammirati.
E’ uno di quegli scultori che continua ad ammaliare a distanza di secoli, uno di quelli che insegnano senza proferir parola, anche perchè oramai, come me, è morto da lungi.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi discorsi

Mi piace:
"Mi piace" Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti