Ci ha lasciati Marco Ciatti, ex direttore dell’Opificio delle Pietre Dure
All’età di soli 69 anni lo storico dell’arte Marco Ciatti ci ha lasciati a causa di una brutta malattia, all’ospedale di Prato.
Entrato all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze nel 1984, ne divenne soprintendente dal 2012 fino al 2022, quando è andato in pensione.
Per dieci anni ha diretto l’Opificio occupandosi di restauri eccellenti ed è stato docente di Storia e Teoria del Restauro sia all’opificio che all’Università.
Una brutta giornata questa per chi ha a cuore l’arte, il restauro e le cose fatte perbene.

Dario Nardella sindaco di Firenze, Maria Maugeri funzionaria della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Firenze, Simonetta Brandolini d’Ada presidente di Friends of Florence, Marco Ciatti soprintendente Opificio delle Pietre Dure di Firenze e la tale che da anni mi da voce, Antonietta Bandelloni
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti
Marco Ciatti, former director of the Opificio delle Pietre Dure, has left us
At the age of just 69, the art historian Marco Ciatti left us due to a bad illness, in the Prato hospital.
Having joined the Opificio delle Pietre Dure in Florence in 1984, he became its superintendent from 2012 until 2022, when he retired.
For ten years he directed the Opificio, dealing with excellent restorations and was a professor of History and Theory of Restoration both at the factory and at the University.
This is a bad day for those who care about art, restoration and things done properly.
Your always Michelangelo Buonarroti
-

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…
-

Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione
Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…
-

La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro
🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…











