Apre la Stanza Segreta con i miei disegni
Finalmente aprirà al pubblico la Stanza Segreta ubicata al di sotto della Sagrestia Nuova nella quale mi nascosi nel 1530 per tre mesi consecutivi.
È stato Massimo Osanna, direttore generale dei musei ad annunciarlo questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione della nuova uscita delle Cappelle Medicee. Sarà l’ultima importante novità che ci lascerà l’attuale direttrice dei Musei del Bargello prima di concludere il suo brillante mandato.
La Stanza Segreta verrà aperta in via sperimentale dal mese di novembre e sarà necessario pagare un biglietto a parte oltre a quello abituale per la visita delle Cappelle Medicee.
Ancora non sono state definite con esattezza le modalità ma Osanna ha anticipato che verrà consentito l’accesso a quattro persone alla volta visto l’ambiente ristretto.
Sarà una sorta di apertura sperimentale che consentirà di comprendere se l’ambiente potrà essere reso in via definitiva usufruibile da parte del pubblico oppure l’affluenza frequente di persone possa in qualche modo danneggiare i miei disegni tracciati sulle pareti.
I disegni infatti saranno costantemente monitorati per verificare eventuali cambiamenti seppur rilevabili solo mediante apposita strumentazione.
Ma come finii lì dentro a disegnar corpi e teste?
Era il lontano 1530 e la situazione generale a Firenze era a dir poco drammatica. Le truppe spalleggiate dal papa cercavano in tutti i modi di abbattere la Repubblica Fiorentina per riconsegnare Firenze nelle mani dei Medici.
Io che facevo parte della Milizia dei Nove e avevo progettato la nuova cinta muraria per difendere la città dall’invasore mettendomi contro tutta la potente famiglia, ero in serio pericolo.
Insomma, per farla corta mi volevano ammazzare. Con la complicità del priore della Basilica di San Lorenzo, mi rifugiai per tre mesi in questa stanza e dovendo passare molto tempo lì dentro, studiai una serie di figure disegnandole sulle pareti.
Sono riconoscibili gli studi per le gambe del David Apollo che oggi potete ammirare al Museo Nazionale del Bargello, il capo di quello che sembrerebbe il Laocoonte e forse adoperato in un secondo momento per far tracciare lineamenti simili con martello e scalpello al Montorsoli nel San Cosma.
Ci sono disegni per studiare la posa delle gambe di Giuliano duca di Nemours in cui si intravede la spada invece che il bastone del comando come poi scolpii e altri numerosi disegni.
Nell’attesa di poter visitare la Stanza Segreta, il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.
Opens the Secret Room with my drawings
The Secret Room located beneath the New Sacristy in which I hid in 1530 will finally open to the public.
It was Massimo Osanna who announced it this morning during the press conference to present the new release of the Medici Chapels.It will be the last important news that the current director of the Bargello Museums will leave us before concluding her brilliant mandate.The Secret Room will be opened on an experimental basis from November and it will be necessary to pay a separate ticket in addition to the usual one for visiting the Medici Chapels.
The exact modalities have not yet been defined but Osanna anticipated that access to four people at a time will be allowed given the restricted environment.It will be a sort of experimental opening that will allow us to understand whether the environment can be permanently made usable by the public or the frequent influx of people could in some way damage my drawings traced on the walls.
In fact, the drawings will be constantly monitored to check for any changes, even if they can only be detected using specific instrumentation.
For the moment, your Michelangelo Buonarroti greets you and will meet you in future posts and on social media.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze
🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore the…
-
L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani
🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…
-
La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…















1 commento »