Vai al contenuto
Annunci

Le parole di Tommaso per me

Alcune volte vi ho proposto i versi che scrissi al Cavalieri o le lettere che gi indirizzai. Oggi invece vi propongo una lettera che mi scrisse Tommaso il 6 settembre del 1533: lui a Roma e io a Firenze…che periodo complicato fu quello con tormenti d’animo che non mi lasciavan tregua. A esser franchi non è che mai abbia vissuto qualche momento semplice.

Vi lascio alle sue parole prima di prender sonno

Unico signor mio,

alli giorni passati ebbi una delle vostre a me gratissima, sì come per intendere il vostro star bene e sì ancora per esser certo che la vostra tornata sia brieve; e assai me increbbe el non posserli respondere. Pur mi conforto che, intesa la cagione, mi harrete per iscuso che il giorno ch’io l’ebbi mi era venuto un vomito sì fatto, accompagnato con una febre, che io hebbi a morire; e certo, se non era quella, che alquanto mi risuscitò, io morivo.

Poi, Dio gratia, son stato sempre bene. Hora, havendomi misser Bartollomeo portato un sonetto da parte vostra, mi è parso fare il debito mio circa il scrivere.Forse tre giorni fa io ebbi il mio Fetonte assai ben fatto, e àllo visto il Papa, il cardinal de’ Medici e ugnuno. Io non so già per qual causa sia desiderato di vedere.

Il cardinal de’ Medici à voluti veder tutti li vostri disegni, e sonnogli tanto piaciuti che voleva far fare quel Titio e ‘l Ganimede in cristallo; e non ò saputo far sì bel verso che non habbia fatto far quel Titio, e ora il fa maestro Giovanni. Assai ò fatto a salvare il Ganimede. L’altro giorno feci la vostra imbasciata a fra’ Sebastiano, e ve si ricomanda per mille volte. Non altro, se non pregarvi che tornate. Di Roma, a dì 6 de settembre.Di Vostra Signoria affettionato Thomao Cavaliere. A l’eccellentissimo e suo da magior honorando messer Michelagnelo Buonarruoti.In Fiorenza.

780154a64864292516f7f8afb6976ace

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: