Vai al contenuto

Patrimonio a rischio? Patrimonio a rischio!

Ieri è precipitato al suolo il soffitto ligeno riccamente istoriato della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, nel cuore di Roma. La buona sorte ha voluto che non ci fosse nessuno: una chiesa spesso usata per celebrare matrimoni e poteva davvero essere una ragedia. Meno male che così non è stato.

In un primo momento è stato detto che il crollo aveva causato danni anche al Carcere Mamertino che trova sotto ma per fortuna ha retto senza problemi. Nel momento del cedimento il carcere era affollato da turisti e guide che sono state fatte evaquare rapidamente.

download.jpg

I Vigili del fuoco hanno provveduto a rimuovere parti del tetto rimaste sospese e pericolanti e adesso non è ovviamente più possibile accedere all’interno della chiesa. Insomma, bene o male abbiamo perso un altro pezzo di storia lasciandocelo per sempre alle spalle. L’ultimo restauro a quando risale? Proprio il tetto di tegole e il soffitto in legno a cassettoni assai lavorato e dorato era stato restaurato nel 2014… e questo è il risultato: un mucchio di macerie.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Leave a Reply