Vai al contenuto

La ferratura d’un mulo e l’acquisto di un cappello

Della mia mania di annotar tutto già ve n’ho parlato a lungo fino a questo momento. Curiosare fra i miei ricordi è assai divertente per chi s’appassiona alla storia e al mio vissuto.

Ci si trovano un sacco di cose ganze dentro che paion quasi di poco conto ma che io annotavo con scrupolosa cura. Scartabellando fra i ricordi mi sono imbattuto oggi in quelli che misi nero su bianco il 30 ottobre del 1518.

Annunci

In quel periodo facevo avanti e indietro fra Carrara, Seravezza allora sotto il capitanato di Pietrasanta e Firenze. Quel giorno mi trovavo a Firenze e stavo facendo fagotto per ripartire alla volta di Pietrasanta.

Avevo però bisogno di procurarmi alcune cose prima di partire: mi serviva un cavallo, della ferratura per il mulo che avevo ma anche di un bel cappello spesso e caldo visto che da quelle parti, arrampicato su per le montagne, col freddo c’era poco da scherzare e oramai l’inverno era alle porte.

Annunci

Mi sarebbe servito anche un fodero per la spada che portavo con me e di una cintura per fissarmela in vita. Tempi difficili erano quelli e quando si viaggiava spesso c’era il rischio di essere assaltati: non mi potevo far trovare impreparato.

A seguire vi riporto quelle righe che scrissi fra le mie ricordanze.

O a scvrivere chome stamani, a dì trenta di decto, mi parto da Firenze e vo a Pietra Santa a mecter in opera certi scarpellini che ò brigati per ser Filippo Cioni, come è decto di sopra.

O a scrivere d’un cavallo a vectura per octo dì, d’una ferratura d’un mulo, d’un paio di borzachino, d’un chapello, d’un fodero d’una spada e del cinto da llegarla lire quindici, ora, dì trenta di detto, che io vo a Pietra Santa

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Battuto a oltre 200mila dollari un mio minuscolo schizzo

    Battuto a oltre 200mila dollari un mio minuscolo schizzo

    🇮🇹Un mio piccolo disegno di un blocco di marmo di forma rettangolare è stato battuto all’asta da Christie’s a New York per 201.600 Dollari. Una cifra record se si pensa alle dimensioni del foglietto e al soggetto raffigurato… 🇬🇧A small drawing of mine of a rectangular block of marble was auctioned at Christie’s in New…

  • Il Dipinto del giorno: la sorprendente Giuditta di Caravaggio

    Il Dipinto del giorno: la sorprendente Giuditta di Caravaggio

    🇮🇹Il dipinto del giorno che vi propongo oggi è la sorprendente tela della Giuditta e Oloferne, dipinta a olio fra il 1599 e il 1601 da Caravaggio… 🇬🇧The painting of the day that I propose to you today is the surprising canvas of Judith and Holofernes, painted in oil between 1599 and 1601 by Caravaggio…

  • Adamo: uno degli studi più dettagliati della volta della Sistina

    Adamo: uno degli studi più dettagliati della volta della Sistina

    🇮🇹Attorno al 1511, nel momento in cui ero impegnato ad affrescare la volta della Sistina, studiai accuratamente la posa di Adamo che riceve il tocco vitale da Dio Padre… 🇬🇧Around 1511, when I was busy frescoing the vault of the Sistine Chapel, I carefully studied the pose of Adam receiving the vital touch from God…

Annunci

Leave a Reply