Vai al contenuto

Piranesi, un illuminista inquieto: ecco il documentario

Originale, onirico, dettagliatissimo e contorto: Piranesi è tutto questo e molto altro ancora. Come si fa a dare una definizione precisa di un artista così diverso da tutti gli altri?

Le sue opere fecero scuola al suo tempo e continuano a farla anche oggi. Fonte d’ispirazione per molto, suscitano un senso di mistero e fascino irresistibile.

Le sue acqueforti e le minuziose tavole che lo resero un archeologo ante litteram lo hanno reso celebre nel mondo facendolo divenire una figura centrale di tutta la cultura europea settecentesca.

Annunci

Ho scovato in rete un interessante documentario a lui dedicato che vi consiglio di guardare dall’inizio alla fine. Oltre a raccontare la vita del grande artista, mediante sofisticate rielaborazione grafiche, riesce a riproporre le inquietudini presenti nelle sue opere.

Selvaggio come Salvator Rosa, fiero come Michelangelo, esuberante come Rubens, ha immaginato scene impensabili perfino nelle Indie. Costruisce palazzi sopra ponti, templi sui palazzi, scala il cielo con montagne di edifici

Horace Walpole

Lo scrittore inglese Walpole fu fra i più ferventi ammiratori di Piranesi. D’altro canto come si fa a non amare quelle sue vedute così dettagliate e singolari?

Giovan Battista Piranesi, Veduta di Piazza Navona sopra le rovine del Circo Agonale. Biblioteca Nazionale Braidense.
Annunci

Per vedere il documentario Piranesi un illuminista inquieto, cliccate QUA. La Rai mette a disposizione questo interessante ritratto d’artista solo per tre giorni quindi affrettatevi e non perdete l’occasione di godervelo dall’inizio alla fine.

Il libro

Se siete alla ricerca di un buon libro che vi racconto la storia di Piranesi e vi proponga le sue opere corredate di analisi dettagliate, vi propongo il volume “Giovanni Battista Piranesi” di John Wilton Eli che trovate QUA.

Buona lettura dal sempre vostro Michelangelo Buonarroti e le sue proposte.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Pietà Vaticana e il Bambinello d’argento

🇮🇹Sapete che ci fu un periodo storico nel quale alla Vergine Madre della Pietà Vaticana veniva posato sul grembo un Bambinello in argento?
🇬🇧Do you know that there was a historical period in which the Virgin Mother of the Vatican Pietà was placed on the lap of a little baby in silver?

Il gruppo del Baroncelli e di Paris alla mostra “Donatello. Il Rinascimento”

🇮🇹Nel percorso espositivo della mostra “Donatello. Il Rinascimento” ci si trova faccia a faccia con il Crocifisso, la Madonna e San Giovanni dolenti, San Maurelio e San Giorgio col drago in bronzo e ottone di Niccolò Baroncelli e Domenico di Paris.
🇬🇧In the exhibition itinerary of the exhibition “Donatello. The Renaissance” we come face to face with the Crucifix, the Madonna and San Giovanni dolenti, San Maurelio and San Giorgio with the dragon in bronze and brass by Niccolò Baroncelli and Domenico di Paris.

Palazzo Vecchio: i mobiletti a commesso fiorentino

🇮🇹Girovagando fra un ambiente e l’altro di Palazzo vecchio inevitabilmente ci si ritrova dinnanzi a mirabili mobiletti intarsiati con marmi e pietre dure preziose e semipreziose….
🇬🇧Wandering from one room to another in the Palazzo Vecchio, one inevitably finds oneself in front of admirable cabinets inlaid with marble and precious and semiprecious semiprecious stones….

21 maggio 1972: l’album fotografico a 50 anni dall’attentato alla Pietà Vaticana

🇮🇹Sono ormai trascorsi esattamente cinquant’anni da quando il trentaquattrenne australiano Lazlo Toth inveì con una mazzetta sopra la Pietà Vaticana e per l’occasione voglio proporvi alcune delle immagini più significative di quel momento ma non solo…
🇬🇧 Exactly fifty years have now passed since the thirty-four-year-old Australian Lazlo Toth railed with a bribe over the Vatican Pietà and for the occasion I want to offer you some of the most significant images of that moment but not only …

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: