Vai al contenuto

Lo studio per la gamba del Cristo Portacroce

Mentre fuori imperversa la bufera, mi son messo a scartabellare fra i miei vecchi disegni cercando qualcosa di interessante da proporvi.

Ho ritrovato questo foglio in cui ho tracciato a sanguigna il dettagliato studio di una gamba sinistra maschile. I muscoli ben modellati con il tratteggio parallelo incrociato e parallelo definiscono ogni singolo muscolo e tendine messo in tensione dal piede che si solleva da terra, facendo carico di tutto il peso solo sulla punta.

Annunci

Se guardate bene, vicino al ginocchio dello studio, si vede lo schizzo delle ossa del ginocchio. Questa gamba è quella che poi adoperai per scolpire la seconda versione del Cristo Portacroce che oggi si trova nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva a Roma.

Il foglio è stato datato attorno al 1518 proprio per la corrispondenza con la seconda versione del Cristo scolpito per il pazientissimo Metello Vari.

Annunci

Il foglio in questione si trova oggi a Oxford e appartiene alla Christ Church, con il numero di inventario 0068. Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Casa Martelli e Museo di Orsanmichele: lavori in corso

🇮🇹Il Museo di Orsanmichele e il Museo di Casa Martelli nei prossimi mesi saranno interessati da importanti cantieri di restauro, messa in sicurezza, riallestimento e miglioria degli accessi…
🇬🇧The Orsanmichele Museum and the Casa Martelli Museum will be affected by important restoration, safety, rearrangement and improvement of the accesses in the coming months…

Terminato il restauro dei condottieri di Paolo Uccello e Andrea del Castagno

🇮🇹È giunto al termine il restauro che ha visto coinvolti direttamente gli imponenti affreschi dei condottieri Giovanni Acuto e Niccolò da Tolentino realizzati da Paolo Uccello e Andrea del Castagno…
🇬🇧The restoration has come to an end, which directly involved the imposing frescoes of the leaders Giovanni Acuto and Niccolò da Tolentino created by Paolo Uccello and Andrea del Castagno…

Le Opere del Natale: l’Adorazione dei Pastori di Guido Reni

🇮🇹L’Opera del Natale che vi propongo oggi è il grande e suggestivo dipinto a olio su tela dell’Adorazione dei Pastori che il pittore bolognese Guido Reni realizzò fra il 1640 e il 1642…
🇬🇧The Christmas work that I propose to you today is the large and evocative oil painting on canvas of the Adoration of the Shepherds that the Bolognese painter Guido Reni created between 1640 and 1642…

Il Natale ai Musei Vaticani

🇮🇹In occasione del Santo Natale, nelle giornate del 10, del 17 e del 23 dicembre, i Musei Vaticani propongono un’eccezionale visita guidata alla scoperta del Presepe nell’Arte…
🇬🇧On the occasion of Holy Christmas, on 10, 17 and 23 December, the Vatican Museums offer an exceptional guided tour to discover the Crib in Art…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: