Vai al contenuto

Raffaello e il mondo degli arazzi: la mostra a Urbino

Sul filo di Raffaello. Impresa e fortuna dell’arte dell’arazzo” : è la nuova mostra a cura di Anna Cerboni Baiardi e Nello Forti Grazini che aprirà prossimamente al pubblico a Palazzo Ducale di Urbino.

L’esposizione sarà incentrata sul rapporto che il celebre pittore urbinate ebbe con questa raffinata forma d’arte sia per quanto riguarda la realizzazione di importanti cartoni disegnati specificamente per essere tessuti nelle botteghe fiamminghe più prestigiose dell’epoca che per le opere sue che nel corso dei secoli vennero tradotte in meravigliosi arazzi.

Annunci

La mostra è stata organizzata dalla Galleria Nazionale delle Marche in stretta collaborazione con i Musei Vaticani e il Mobilier National di Parigi.

Verrà allestita nel Salone del Trono e proporrà al pubblico 12 arazzi che ripropongono prevalentemente i dipinti delle Stanze Vaticane come l’Incendio di Borgo e la Cacciata di Eliodoro dal Tempio, tanto per citarne un paio.

Manifattura Gobelins: Giudizio di Paride da Raffaello, 1691-1703, Mobilier National di Parigi
Annunci

Undici dei dodici capolavori tessuti esposti arriveranno direttamente dal Mobilier National di Parigi.

Sotto il regno di Luigi XIV in Francia era in atto una vera e propria venerazione nei confronti di Raffaello tanto che i più amati raffreschi dell’artista vennero riprodotti prima sui cartoni da pittori francesi residenti a Roma e poi fatti tradurre in arazzi dalla prestigiosa manifattura di Gobelins per la corte francese.

La mostra Sul filo di Raffaello. Impresa e fortuna dell’arte dell’arazzo” aprirà al pubblico dal 21 maggio 2021 al 12 settembre 2021.

Galleria Nazionale delle Marche
Palazzo Ducale di Urbino
Piazza Rinascimento 13, 61029 Urbino (PU)
Telefono: 0722 2760
www.gallerianazionalemarche.it

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

23 giugno 1406: nasce a Firenze Filippo Lippi

Il 23 giugno del 1406 nacque a Firenze Filippo Lippi: uno dei protagonisti indiscussi della scena artistica fiorentina della seconda metà del Quattrocento.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

2 Comments »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: