Vai al contenuto

Riapre al pubblico il Mausoleo di Augusto

Dal 1 marzo 2021 il Mausoleo di Augusto riapre le visite al pubblico. Il più grande sepolcro a forma circolare del mondo antico, dopo i 14 anni di chiusura resi necessario dal grande progetto di recupero e restauro effettuato da Roma Capitale, torna ad accogliere i visitatori.

Annunci

Il Mausoleo, noto anche con il nome di Augusteo, è ubicato nel rione Campo Marzio e la sua edificazione risale al I secolo avanti Cristo. Oltre all’imperatore Augusto, lì erano sepolti numerosi membri della famiglia giulio-claudia. L’ultimo imperatore che trovò degna sepoltura al suo interno fu Nerva.

La costruzione dell’imponente mausoleo fu avviata da Augusto nel 28 a.C non appena tornò da Alessandria d’Egitto. Proprio durante la sua permanenza ad Alessandria ebbe modo di vedere la tomba di Alessandro Magno e volle edificare qualcosa di simile a Roma che ricordasse anche il mausoleo di Alicarnasso, considerata una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico.

Annunci

Come accennato prima, il Mausoleo di Augusto sarà accessibile gratuitamente fino a 21 aprile 2021. Il biglietto può essere prenotato direttamente sul sito www.mausoleodiaugusto.it e acquistato per il periodo successivo al 22 aprile. Per i residenti a Roma continuerà ad avere l’accesso gratuito per tutto l’anno mentre le tariffe per tutti gli altri saranno di 4,00 Euro il biglietto intero e 3 Euro il ridotto più 1 Euro di prevendita.

La visita al Mausoleo ha la durata di 50 minuti e al momento, secondo il DPCM in vigore, il sabato e la domenica è chiuso.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Conoscete il mio profilo Instagram? Lo trovate QUA

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

10 maggio 1508: iniziai ad affrescare la volta della Sistina

“Ricordo chome oggi, questo dì 10 di Maggio nel mille cinquecento octo, io Michelagnolo scultore ho ricevuto dalla Santità del nostro Santo Papa Julio secondo, duchati cinquecento per conto della pictura della volta della Chappella di Papa Sisto, per la quale chomincio oggi allavorare.”

Annunci

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: