Vai al contenuto

Anteprima Ulisse 23 dicembre 2020: Alberto Angela a Gerusalemme

Mercoledì 23 dicembre Alberto Angela ci terrà di nuovo compagnia con i suoi appassionati racconti in prima serata su RaiUno. Dove andremo questa volta? Usciremo dai confini nazionali per arrivare a Gerusalemme con lo scopo di rivivere momenti importanti per la storia del mondo e per scoprire com’era ai tempi in cui visse Cristo.

Non sarà quindi trasmessa nuova puntata come quella di Caravaggio della settimana scorsa ( rivedetela cliccando QUA) ma la replica di Gerusalemme ai tempi di Gesù trasmessa per la rima volta nel settembre 2019.

Annunci

Viaggeremo ancora una volta a ritroso nel tempo per vivere a distanza ravvicinata tutte quelle vicende accadute nella terra di Israele 2000 anni fa. Fu un periodo caratterizzato da rapporti molto complicati fra gli ebrei e i romani e di tensioni molto forti.

Alberto Angela non ci parlerò nello specifico della figura di Gesù ma farà piuttosto il focus sul contesto in cui è vissuto. Ci troveremo faccia a faccia con la vita quotidiana dell’epoca e verranno proposti i personaggi di spicco dell’epoca come Re Erode il Grande che lasciò ai posteri un gran numero di testimonianze architettoniche come ad esempio la tomba dell’Herodion e la Fortezza Masada.

Annunci

Gerusalemme ha sulle spalle tutta la storia del mondo. Qui Gesù visse i suoi ultimi anni fra il tempio, la cittadella, il monte degli ulivi, il Calvario e infine il Sepolcro. Sono tutti siti assai vicini fra di loro che ripercorreremo assieme ad Angela. Nella puntata dedicata a Gerusalemme ai tempi di Gesù Alberto Angela verrà accompagnato da Gigi Proietti che darà corpo e vita a diversi personaggi dell’epoca.

Se non avete sufficiente pazienza per attendere fino a mercoledì per rivedere la puntata di Ulisse, il piacere della scoperta con Gerusalemme ai tempi di Gesù, cliccate QUA per rivedere la trasmissione dall’inizio alla fine.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Il gruppo del Baroncelli e di Paris alla mostra “Donatello. Il Rinascimento”

🇮🇹Nel percorso espositivo della mostra “Donatello. Il Rinascimento” ci si trova faccia a faccia con il Crocifisso, la Madonna e San Giovanni dolenti, San Maurelio e San Giorgio col drago in bronzo e ottone di Niccolò Baroncelli e Domenico di Paris.
🇬🇧In the exhibition itinerary of the exhibition “Donatello. The Renaissance” we come face to face with the Crucifix, the Madonna and San Giovanni dolenti, San Maurelio and San Giorgio with the dragon in bronze and brass by Niccolò Baroncelli and Domenico di Paris.

Palazzo Vecchio: i mobiletti a commesso fiorentino

🇮🇹Girovagando fra un ambiente e l’altro di Palazzo vecchio inevitabilmente ci si ritrova dinnanzi a mirabili mobiletti intarsiati con marmi e pietre dure preziose e semipreziose….
🇬🇧Wandering from one room to another in the Palazzo Vecchio, one inevitably finds oneself in front of admirable cabinets inlaid with marble and precious and semiprecious semiprecious stones….

21 maggio 1972: l’album fotografico a 50 anni dall’attentato alla Pietà Vaticana

🇮🇹Sono ormai trascorsi esattamente cinquant’anni da quando il trentaquattrenne australiano Lazlo Toth inveì con una mazzetta sopra la Pietà Vaticana e per l’occasione voglio proporvi alcune delle immagini più significative di quel momento ma non solo…
🇬🇧 Exactly fifty years have now passed since the thirty-four-year-old Australian Lazlo Toth railed with a bribe over the Vatican Pietà and for the occasion I want to offer you some of the most significant images of that moment but not only …

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: