Vai al contenuto

4 agosto: riapre al pubblico il Museo Nazionale del Bargello

Martedì 4 agosto 2020 riaprirà al pubblico uno dei musei fiorentini che più amo: il Museo Nazionale del Bargello. Dopo la chiusura forzata causa covid-19 e al termine dei lavori che hanno interessato il rifacimento dei servizi igienici e gli interventi sulle facciate esterne e gli stemmi podestarili del cortile, finalmente il Bargello è oramai prossimo alla riapertura.

Sarà possibile accedere al museo dalle 8.45 fino alle 13.30, escluso ogni martedì ( ad eccezion fatta proprio del 4 agosto) e le due domeniche alternate in agosto.

Il mio Bacco

Il Museo Nazionale del Bargello fu istituito di fatto il 22 giugno del 1865 per Regio Decreto divenendo il primo museo nazionale italiano dedicato al Medioevo e al Rinascimento. E’ dislocato su tre piani e se volete ammirare le opere mie, le trovate raccolte nella sala al piano terra che ospita anche capolavori del Cellini, dell’Ammannati, del Giambologna ma anche qualche opera poco aggraziata del Bandinelli.

Per chi ama la scultura è uno di quei musei straordinari imperdibili che una volta visti non solo non si dimenticano più ma che regalano la voglia di tornarci al più presto possibile.

Il David del Verrochio

Segnatevi gli orari di apertura che vi ho dato e non perdete l’occasione di visitare uno dei musei più belli del mondo. Se già ci siete stati è l’occasione buona per tornarci.

Il Mercurio del Giambologna

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti. A proposito, se volete andare al Museo Nazionale del Bargello preparandovi su quello che vedrete oppure volete seguire un percorso guidato, vi consiglio di acquistare la guida ufficiale del museo che trovate cliccando QUA.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

€5,00

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: