Vai al contenuto

La Fonte Gaia a Siena

La Fonte Gaia è la più grande e importante fontana pubblica di Siena e si trova nel cuore pulsante della città: Piazza del Campo.

Tanto fu grande la gioia con cui venne accolta lo sgorgare delle fresche acque dagli abitanti nel momento della sua inaugurazione nel 1346 che venne rinominata appunto Fonte Gaia.

Fu progettata da Jacopo della Quercia e per alimentarla fu costruita un’opera idraulica laboriosa che richiese la realizzazione di trenta chilometri di galleria sotterranea per fare arrivare l’acqua fino alla Fonte.
Jacopo della Quercia però aveva scelto un marmo non appropriatissimo per questo tipo di lavori, ovvero quello della Montagnola senese. Poco resistente alle intemperie e al passare degli anni, le sculture cominciarono a cedere allo scorrere del tempo.

Annunci

Le fontane pubbliche non erano esclusivamente un abbellimento dei luoghi simbolo della città un tempo ma venivano adoperate costantemente per far bere gli animali, per attingervi acqua, per lavarsi e per lavare panni.

Il danno più grande subito dalla Fonte Gaia risale al 1743 quando un tale, per vedere meglio il palio, si arrampicò su una delle sculture a tutto tondo di della Robbia e la ruppe in chissà quanti pezzi. Il povero sventurato morì sul colpo.

Annunci

Tanto era il degrado del materiale che nel 1859 fu deciso di sostituire la fonte di Jacopo con una copia in marmo di Carrara a opera di Tito Sarocchi.

La copia dell’originale Fonte Gaia visibile oggi in Piazza del Campo venne spostata in posizione più centrale rispetto all’originale e protetta da una cancellata realizzata da Giuseppe Partini.

Annunci

Che fine fecero i rilievi di Jacopo della Quercia? Dopo un attento e lungo restauro oggi sono visibili presso il Museo di Santa Maria della Scala. Anche le sculture realizzate da Sarocchi non sono più in piazza ma nel medesimo museo e sostituti con copie novecentesche.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Adamo: uno degli studi più dettagliati della volta della Sistina

🇮🇹Attorno al 1511, nel momento in cui ero impegnato ad affrescare la volta della Sistina, studiai accuratamente la posa di Adamo che riceve il tocco vitale da Dio Padre… 🇬🇧Around 1511, when I was busy frescoing the vault of the Sistine Chapel, I carefully studied the pose of Adam receiving the vital touch from God…

25 aprile: ingressi gratis nei musei statali

🇮🇹Il 25 aprile 2024, in concomitanza con le celebrazioni della Festa della Liberazione, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente ai visitatori… 🇬🇧On 25 April 2024, coinciding with the Liberation Day celebrations, state museums and archaeological parks will be open to visitors free of charge…

18 aprile 1504: muore Filippino Lippi a Firenze

🇮🇹Il 18 aprile del 1504, Filippino Lippi morì in quel di Firenze a soli 47 anni, lasciando incompiuta la Deposizione che stava dipingendo per la chiesa della Santissima Annunziata di Firenze… 🇬🇧On 18 April 1504, Filippino Lippi died in Florence at just 47 years old, leaving the Deposition he was painting for the church of…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply