Incamminandovi per il Colle Aventino, dopo il Giardino degli Aranci, troverete una delle incredibili sorprese di Roma: una piccola ma suggestiva vista che lascia senza fiato.
Guardando dalla serratura del portone di accesso alla Villa del Priorato di Malta si scorge la cupola di San Pietro contornata dagli alberi che costeggiano il viale dei Giardini dell’Ordine. Una vista straordinaria godibile sia di giorno che di notte, con la cupola tutta illuminata.
Sapete, questa vasta area un tempo apparteneva a un monastero benedettino fortificato ma poi passò nelle mani dei Templari nel XII secolo. Non molto tempo dopo, nel 1312, l’ordine fu soppresso e gli edifici presenti furono affidati al Priorato dei Gerosolimitani.
Successivamente Clemente V affidò il monastero all’Ordine di Malta e ancora oggi è proprio qua che ha sede l’ambasciata dei Cavalieri di Malta in Italia.
Il nipote di papa Clemente XIII, il cardinale Rezzonico, volle far ristrutturare l’ingresso e affidò la commissione ne 1765 a Giovanni Battista Piranesi.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
Veramente molto interessante.
A proposito, Buon Anno Nuovo.
"Mi piace""Mi piace"
Buon Anno Nuovo, Maestro ! 🥂
"Mi piace""Mi piace"