Vai al contenuto

18 novembre 1626: la consacrazione della Basilica di San Pietro

Era un 18 novembre come oggi ma del 1626 quando papa Urbano VIII consacrò finalmente la Basilica di San Pietro.

La sua costruzione fu voluta fortemente da papa Giulio II della Rovere nel lontano 1506. Di anni ne erano passati parecchi e ancora ne sarebbero passati molti prima che la basilica assumesse l’aspetto che vedete oggi. Basti pensare che la prima porta a destra di quella antica del Filarete, fu progettata da Venanzo Crocetti e inaugurata sotto papa Paolo VI il 12 settembre del 1965 ( la storia di tutte le porte la trovate QUA).

Annunci

La nuova basilica di San Pietro fu edificata demolendo quella precedente fatta costruire da Costantino. Una chiesa che aveva alle spalle quasi mille anni di storia.

Oggi sarebbe impensabile distruggere letteralmente un edificio così importante, tutto decorato com’era. Allora però le cose erano un tantino diverse e la tutela dei beni culturali ancora doveva essere inventata così, invece di provare a rinforzare le pareti che stavano cedendo, si preferì fare a pezzi la basilica per edificarne una completamente nuova che avrebbe fatto passare alla storia il committente: papa Giulio II della Rovere.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Etruschi: ecco la puntata integrale di Ulisse con Aberto Angela

Etruschi, viaggio in un mondo perduto è l’ultima puntata di Ulisse con Alberto Angela andata in onda sulla rete ammiraglia della Rai.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: