Vai al contenuto
Annunci

Le basiliche papali di Roma: Paolucci racconta

Ogni tanto cercando in rete trovo cose molto interessanti da proporvi. Questa volta vi mostro la Basilica di San Pietro attraverso gli occhi, il cuore e la mente di Antonio Paolucci.

Sarà come fare un viaggio a ritroso nel tempo per ritrovarvi nel bel mezzo delle trasformazioni architettoniche che hanno portato ad essere ciò che è oggi la grande basilica. Cinque puntate che hanno inizio dagli anni dell’imperatore Costantino che decise di edificare la prima chiesa dedicata all’apostolo Pietro fino alle ultime opere che sono state inserite nella basilica da artisti del Ventesimo secolo.

Le principali vicende storiche, le trasformazioni architettoniche e le maggiori opere d’arte delle chiese più importanti di Roma, le antiche Basiliche papali, raccontate in una serie tv, con la guida di Antonio Paolucci. Cinque puntate sono dedicate al San Pietro del Vaticano, di cui una al Museo del Tesoro della Basilica; in tre puntate si racconta la storia di San Giovanni in Laterano, di cui una dedicata al Battistero e all’ipogeo; due puntate ciascuna per illustrare arte e storia di Santa Maria Maggiore e di San Paolo fuori le mura. Un viaggio che attraversa la storia, partendo dagli anni dell’imperatore Costantino, per arrivare alle realizzazioni dei maggiori artisti del XX secolo.

Lo storico dell’arte nonché ex direttore dei Musei Vaticani e dell’ormai scomparso Polo Museale Fiorentino, vi porta alla scoperta delle particolarità talvolta poco note della Basilica di San Pietro in Vaticano.

Sedetevi comodi e se amate l’arte non lasciatevi sfuggire l’occasione di vedere uno dopo l’altro questi documentari.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: