Vai al contenuto
Annunci

Visita virtuale dell’Hermitage Museum di San Pietroburgo

L’Hermitage Museum di San Pietroburgo è uno dei musei più visitati al mondo e l’edificio che lo ospita in origine faceva parte della reggia imperiale che accolse fra le sue mura gli zar Romanov fino al 1917.

Fra le sue opere più importanti vale la pena ricordare l’Adolescente attribuito a me di cui vi ho raccontato la storia con dovizia di particolari QUA ma anche opere di Caravaggio, Canova, Cézanne, Degas, Rembradt Tiziano, Rubens, Gaugin, Van Gogh, Velazquez e altri artisti celeberrimi.

La cosa più sui generis che troverete all’interno dell’Hermitage è la colonia di felini che lo abita. La loro presenza all’interno del palazzo ha origini antiche: Pietro il Grande s’era portato a casa dai Paesi Bassi un bel gattone che chiamò Basilio. Visse con lui a palazzo e fu tanto utile nel cacciare i ratti che Pietro stesso emise un decreto che imponeva di tenere i gatti in tutti i fienili per evitare il proliferare dei topi. Nel 1745 l’imperatrice Elisabetta ordinò l’introduzione dei gatti nel Palazzo d’Inverno per limitare i danni causati dai topi. Da allora i gatti non se ne sono mai andati dal palazzo e ancora oggi si aggirano indisturbati per le sale, fra Rembrandt, Caravaggio e Canova.

Sebbene una visita in questo museo val bene un viaggio fino in Russia, oggi voglio farvi viaggiare attraverso le sue sale in modo virtuale. Come? Mediante un link ganzo che ho trovato in rete che vi permette di girovagare fra alcuni dei suoi capolavori. Cliccate QUA e poi procedete di sala in sala. Ritrovarsi fra quei capolavori dal vero è un’altra cosa ma almeno in questo modo ci si rende conto dell’allestimento delle sale in modo tridimensionale.

Per il momento vi saluto, augurandovi buona visita. Il vostro Michelangelo Buonarroti

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: