Vai al contenuto
Annunci

Le tre croci del British

Il disegno che vi propongo oggi è quello delle Tre Croci, appartenente al British Museum. Cristo al centro della scena viene inchiodato alla Croce da due figure: una posta in altro che lavora sulla mano destra e l’altra in basso, intenta a fissare i piedi.

Ai lati ci sono i due ladroni che sembrano sostenersi da soli aggrappandosi alla propria croce con le braccia. Nella scena che si svolge in basso vengono mischiati carnefici e figure dolenti, soldati e un cavallo.

Il foglio è molto ben conservato e curai in modo particolare il disegno del Cristo e quello dei due ladroni. Se osservate bene noterete i tanti pentimenti ancora ben visibili come ad esempio la posizione del cavallo tracciata prima in una direzione e poi spostata in un altra con tratti più marcati e meglio definiti.

Mentre Cristo e il ladrone alla sua sinistra sono ancora vivi, l’altro appare oramai esanime. Ha un corpo più rilassato che pare pendere dalla croce senza più il soffio vitale.

Per quanto riguarda la datazione del foglio, Wilde paragonò alcuni degli elementi che compaiono in basso ad alcune figure presenti negli studi per le tombe medicee, attribuendo quindi una datazione fra il 1521 e il 1524.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti

The Three Crucifixes of the British

The design I propose to you today is that of the Three Crucifixes, belonging to the British Museum. Christ in the center of the scene is nailed to the Cross by two figures: one in the other that works on the right hand and the other on the bottom, intent on staring at the feet.

On the sides there are the two thieves who seem to support themselves by clinging to their cross with their arms. In the scene that takes place below, executioners and painful figures, soldiers and a horse are mixed.

The sheet is very well preserved and I took particular care of the design of the Christ and that of the two thieves. If you look carefully you will notice the many pentimenti still clearly visible, such as the position of the horse first drawn in one direction and then moved to another with more marked and better defined traits.

While Christ and the thief on his left are still alive, the other now appears lifeless. He has a more relaxed body that seems to hang from the cross without the breath of life anymore.

As for the dating of the sheet, Wilde compared some of the elements that appear at the bottom to some figures present in the studies for the Medici tombs, thus attributing a dating between 1521 and 1524.

Your always Michelangelo Buonarroti with his stories

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: