Vai al contenuto
Annunci

8 Marzo

A tutte le donne oggi voglio dedicare un pensiero, un fiore e un abbraccio sincero. In un mondo sempre più violento e fuori di senno, dove sembra che la misoginia sia diventata la normalità, dove non esiste giorno in cui nessuna donna venga massacrata solo per il fatto di essere donna, sappiate che sono dalla vostra parte.

Vero è che in vita non furono molte le parole gentili o le maniere cortesi che riservai alle donne ma è altrettanto vero che una delle persone che più amai fu Vittoria.

Non vi saranno certamente sfuggite le foto del David con la testa cinta di mimosa e vi starete forse domandando un sacco di cose a riguardo. Ebbene, l’8 marzo del 2004, alla Galleria dell’Accademia di Firenze, si decise di fare un omaggio a tutte le donne in questo modo. La restauratrice Cinzia Parnigoni posò sul capo del Gigante una corona fatta con rami intrecciati di mimosa in occasione della presentazione dei risultati delle indagini diagnostiche.

“Dato che siamo soprattutto donne ad occuparci di questo importante intervento abbiamo deciso di farci un piccolo regalo e al tempo stesso di rendere omaggio a un mito della bellezza cingendone la testa con la mimosa.” disse in quell’occasione l’allora direttrice della Galleria dell’Accademia Franca Falletti.

Non è tutto qua però. Per il David in origine davvero avevo realizzato una corona di foglie in ottone ma non è dato sapere se mai glie la feci sfoggiare.

Prima di salutarvi, faccio i miei migliori auguri a tutte le donne in questa giornata dedicata soprattutto alla riflessione sulla condizione femminile nel mondo.

8th of March

To all women today I want to dedicate a thought, a flower and a sincere embrace. In a world increasingly violent and out of wits, where it seems that misogyny has become normal, where there is no day when no woman is slaughtered only for the fact of being a woman, know that I’m on your side.

It is true that in life there were not many kind words or courtly manners that I reserved for women but it is equally true that one of the people I loved most was Victoria.

You will certainly not have missed the photos of David with his head surrounded by mimosa and you may be wondering a lot about it. Well, on March 8, 2004, at the Galleria dell’Accademia in Florence, it was decided to pay homage to all women in this way. The restorer Cinzia Parnigoni placed on the head of the Giant a crown made of intertwined branches of mimosa on the occasion of the presentation of the results of the diagnostic investigations.

“Since we are mainly women who take care of this important intervention, we decided to give us a small gift and at the same time to pay homage to a myth of beauty, encircling its head with mimosa,” said the director of the Gallery on that occasion. of the Accademia Franca Falletti.

It’s not all here though. For David, I had originally made a crown of brass leaves, but I do not know if I ever let her show off.

Before saying goodbye to you, I wish all the women best wishes on this day dedicated above all to reflection on the condition of women in the world.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: