Vai al contenuto
Annunci

Video: Paolucci racconta il David

Il David, secondo il Vasari è la “scultura che ha tolto il grido a tutte le statue moderne e antiche o greche o latine che elle si fussero”. Come dargli torto? Sebbene siano trascorsi diversi secoli da quando da quel blocco già intaccato da altri riuscii a tirar fuori quest’opera, continua a suscitare stupore e meraviglia in coloro che la osservano.

Quando cominciai metter mano a quel blocco gigante, probabilmente cavato dal bacino marmifero di Fantiscritti, avevo 26 anni ma non ero certo uno sconosciuto. Già avevo scolpito il Bacco per il cardinale Riario e la Pietà per Jean dew Bilhères de Lagraulas. In questo video che vi propongo a seguire potrete assistere a una bella lectio magistralis di Antonio Paolucci che vi racconta la storia di quest’impresa a dir poco colossale: la realizzazione del David.

Sedetevi comodi e godetevi lo spettacolo. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti. A proposito, se vi interessa leggere un buon libro sul David sempre scritto da Paolucci, potete trovarlo QUA.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: