Vai al contenuto

Video: Paolucci racconta il David

Il David, secondo il Vasari è la “scultura che ha tolto il grido a tutte le statue moderne e antiche o greche o latine che elle si fussero”. Come dargli torto? Sebbene siano trascorsi diversi secoli da quando da quel blocco già intaccato da altri riuscii a tirar fuori quest’opera, continua a suscitare stupore e meraviglia in coloro che la osservano.

Quando cominciai metter mano a quel blocco gigante, probabilmente cavato dal bacino marmifero di Fantiscritti, avevo 26 anni ma non ero certo uno sconosciuto. Già avevo scolpito il Bacco per il cardinale Riario e la Pietà per Jean dew Bilhères de Lagraulas. In questo video che vi propongo a seguire potrete assistere a una bella lectio magistralis di Antonio Paolucci che vi racconta la storia di quest’impresa a dir poco colossale: la realizzazione del David.

Sedetevi comodi e godetevi lo spettacolo. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti. A proposito, se vi interessa leggere un buon libro sul David sempre scritto da Paolucci, potete trovarlo QUA.

1 commento »

Leave a Reply