Vai al contenuto

A cena con amici

Questa è la lettera che scrissi da Firenze al caro amico Sebastiano del Piombo il 30 marzo del 1525.

Il capitano Chiuo, amico anche lui di Sebastiano, e altri gentiluomini mi avevano invitato a partecipare a una cena. Beh, sapete, non ero uomo da festeggiamenti e la vita mondana non era cosa che facesse al caso mio. Quella volta feci uno strappo alla regola e accettai.

Feci bene perché alla fine mi divertii pure. In quell’occasione si parlò di molte cose interessanti e di arte. Volli scrivere tutto ciò a Sebastiano del Piombo dicendogli anche i quei signori, e in particolare il capitano Chuio, avevano una smisurata ammirazione per l’arte sua.

Vi propongo la lettera integrale a seguire. Buona lettura, il sempre vostro Michelangelo Buonarroti.

Firenze, 30 marzo 1525

Sebastiano mio karissimo, iersera el vostro amicho chapitano Chuio e certi altri gentilomini volsono, lor gratia, che io andassi a ccena chon loro, di che ebi grandissimo piacere, perché usci’ um pocho del mio malinchonicho, o vero del mio pazzo; e non solamente n’ebbi piacere della cena, che fu piacevolisima, ma n’ebbi anchora, e molto più che di quella, de’ ragionamenti che vi furno.

E più, dipoi, ne’ ragionamenti mi crebe el piacere udendo dal decto chapitano Chuio mentovare il nome vostro; né bastò questo e più dipoi, anzi infinitamente, mi rallegrai circha all’arte, udendo dire dal decto capitano voi essere unicho al mondo, e chosì essere tenuto in Roma.

Però, anchora se più allegrezza si fussi potuta avere, più n’arei avuta dipoi, visto ch’el mio giudicio non è falso. Dunche non mi neghate più d’essere unicho, quand’io ve lo schrivo, perché n’ò troppi testimoni; e ècci un quadro qua, Idio gratia, che me ne fa fede a chiunche vede lume.

temp_regrann_1508820229654.jpg
Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La fama mi precedeva, anche prima dei vent’anni

🇮🇹Ebbene sì, la fama mi precedeva anche da ragazzo, prima ancora che scolpissi il Bacco e la Pietà e che compissi 19 anni… 🇬🇧Well yes, fame preceded me even as a boy, even before I sculpted the Bacchus and the Pietà and turned 19….

Chagall: il poeta con le ali di pittore in mostra

🇮🇹Da oggi 20 aprile 2024 Marc Chagall con il suo sogno d’amore accoglierà i visitatori presso il Polo Museale del Castello Conti Acquaviva D’Aragona di Conversano con oltre 100 opere attraverso le quali viene raccontata l’esistenza e la produzione artistica di uno degli artisti onirici più noti… 🇬🇧From today 20 April 2024 Marc Chagall with…

Battuto a oltre 200mila dollari un mio minuscolo schizzo

🇮🇹Un mio piccolo disegno di un blocco di marmo di forma rettangolare è stato battuto all’asta da Christie’s a New York per 201.600 Dollari. Una cifra record se si pensa alle dimensioni del foglietto e al soggetto raffigurato… 🇬🇧A small drawing of mine of a rectangular block of marble was auctioned at Christie’s in New…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply