Vai al contenuto

La dotta mano e Aurelio Amendola

Se volete farvi un superbo regalo, di quelli che con il tempo acquistano valore, c’è un meraviglioso volume edito dalla prestigiosa casa editrice FMR a tiratura limitata: La Dotta Mano.

Il volume è stato realizzato in occasione de 450° anniversario della mia scomparsa e comprende 83 scatti del grande fotografo Aurelio Amendola stampati in grande formato. In ogni foto si possono ammirare dettagli che spesso da lontano sfuggono anche all’osservatore più attento. Chi ama le opere mie non può fare a meno di amare e di conoscere le foto di Amendola.

aurelio-amendola-michelangelo-pieta-08-665x596.jpg

Nell’opera è incluso un importante apparato iconografico che propone anche immagini ad altissima definizione del Tondo Doni e scatti del tutto inediti relativi alla stanza segreta al di sotto della Sagrestia Nuova.

La parte scritta è stata realizzata da Cristina Acidini che racconta dall’inizio alla fine la mia vita analizzando una ad una le opere che realizzai. Non mancano gli approfondimenti su ruolo che ebbi nella storia dell’arte e riflessioni sull’uomo e sul suo destino.

Michelangelo-La-Dotta-Mano.jpg

Come vi ho prima accennato, La Dotta Mano è un volume magnifico ma sicuramente non alla portata di tutti. Se desiderate ammirare i meravigliosi scatti di Aurelio Amendola in qualche volume più a buon mercato, vi consiglio Michelangelo Scultore: un eccellente libro con testi sempre scritti dalla Acidini. In questo momento lo potete acquistare con un taglio di prezzo non indifferente che riduce il costo più della metà: una vera occasione. Se volete approfondire solo la storia del David e ammirare al contempo delle meravigliose foto di quest’opera, vi consiglio Il David di Michelangelo .

Buona lettura dunque. Per il momento vi lascio qualche meraviglioso scatto realizzato proprio da Aurelio Amendola, Buona visione.

aurelio-amendola-michelangelo-pieta-03-665x800.jpg

aurelio-amendola-michelangelo-pieta-09-665x637

aurelio-amendola-michelangelo-pieta-11-665x905

 

 

 

1 commento »

Leave a Reply