Vai al contenuto

La piazza del Campidoglio

Paolo III era diventato papa già da qualche anno quando attorno all’anno 1537 iniziò a sistemare nella zona del Campidoglio alcune collezioni archeologiche pregiate. Fra i tanti capolavori presenti c’era anche la colossale raffigurazione in bronzo di Marco Aurelio a Cavallo: la scultura equestre di epoca classica giunta vino ai vostri tempi integra.

Annunci

La grande collezione di antichità di papa Paolo III Farnese aveva bisogno di un’adeguata cornice e mi chiese di sistemare perbenino tutta l’area.

Già erano già stati edificati il Palazzo dei Conservatori e il Senatorio però l’aspetto complessivo era tutt’altro che armonico. Così progettai un terzo edificio da collocare proprio dinnanzi a quello dei Conservatori, caratterizzato da una forma trapezoidale perfettamente simmetrica. Già che c’ero risistemai anche le facciate degli altri due palazzi dandogli un ordine gigante.

Annunci

Il centro della piazza lo riservai per posizionare la grande statua equestre di Marco Aurelio e progettai un nuovo accesso che fosse in asse con la nuovissima piazza. La gradinata avrebbe condotto a Piazza del Campidoglio regalando un effetto di sorpresa agli avventori.

Se capitate a Roma, visitate tutti i musei e i complessi monumentali che desiderate ma non tralasciate di dare uno sguardo a questa piazza. Oh che non succeda come il mio David a Firenze: la statua di Marco Aurelio a cavallo che vedete troneggiare nel centro della piazza è una copia, fatta bene ma pur sempre di copia si tratta. L’originale è conservato all’interno dei Musei Capitolini.

Annunci

Il Marco Aurelio a cavallo

Come accennato prima, il Marco Aurelio a cavallo originale è stato sostituito da una copia e quello più antico messo all’interno dei Musei Capitolini per motivi conservativi. Quell’opera fu realizzata nel lontano 176 d.C e le sue collocazioni originali ipotizzate sono due: il Foro Romano e Piazza Colonna.

Annunci

Quello che è certo è che nei secoli a seguire l’opera fu spostata fino al Laterano. Sapete perché come altre opere in bronzo non fu fusa per ricavarne materiale da adoperare per altri scopi? Ebbene, si pensava che l’uomo fosse Costantino, il primo imperatore cristiano e quindi fu risparmiato dallo scempio del riciclo romano, tanto in voga fino all’Ottocento.

Nel 1538, per volere di Papa Paolo III, fu portata fino al Campidoglio. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Battuto a oltre 200mila dollari un mio minuscolo schizzo

🇮🇹Un mio piccolo disegno di un blocco di marmo di forma rettangolare è stato battuto all’asta da Christie’s a New York per 201.600 Dollari. Una cifra record se si pensa alle dimensioni del foglietto e al soggetto raffigurato… 🇬🇧A small drawing of mine of a rectangular block of marble was auctioned at Christie’s in New…

Adamo: uno degli studi più dettagliati della volta della Sistina

🇮🇹Attorno al 1511, nel momento in cui ero impegnato ad affrescare la volta della Sistina, studiai accuratamente la posa di Adamo che riceve il tocco vitale da Dio Padre… 🇬🇧Around 1511, when I was busy frescoing the vault of the Sistine Chapel, I carefully studied the pose of Adam receiving the vital touch from God…

25 aprile: ingressi gratis nei musei statali

🇮🇹Il 25 aprile 2024, in concomitanza con le celebrazioni della Festa della Liberazione, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente ai visitatori… 🇬🇧On 25 April 2024, coinciding with the Liberation Day celebrations, state museums and archaeological parks will be open to visitors free of charge…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply